Zucca gratinata al forno la ricetta di oggi.
La zucca, i colori ambra e arancio dell’autunno.
L’aria pungente, le giornate più corte.
Un foulard attorno al collo, un giacchetto che ci scalda la sera davanti alla Tv.
E ancora, una tazza della nostra tisana preferita, le foglie che scricchiolano sotto le scarpe, il mare e il cielo dai colori meno intensi.
Ecco questa è la mia stagione preferita, e l’aspetto ogni anno con trepidazione per godermela tutta.
La cosa che mi piace di più in questo periodo è ricercare le foto dal mood autunnale su Pinterest, questo mi rilassa e mi fa sognare un pochino. Immagino di essere in uno di quei paesaggi meravigliosi, nel Maine ad esempio, dove il foliage in autunno offre un incanto per gli occhi, ne avete mai sentito parlare?
Zucca gratinata al forno e ancora due chiacchiere…
A proposito di social vorrei lasciarvi qualche mio pensiero al riguardo. Sarò franca, non impazzisco per i social network, non mi sono mai piaciuti più di tanto, amo comunicare, sono molto comunicativa, altrimenti non avrei nemmeno aperto il mio blog. Ma non mi piace farlo tramite i social, adoro incontrare le persone e parlare con loro faccia a faccia.
Siamo d’accordo sul fatto che se non fossero stati inventati i social, molto probabilmente le persone che seguo, e a cui mi sono affezionata, seppur virtualmente non le avrei mai conosciute. Ma la società virtuale non può sostituirsi a quella reale. Soprattutto tra i giovani che ritengo abbiano bisogno di un face to face.
Intanto prendete un pezzetto di zucca gratinata al forno…
Fra i social network che mi appassionano e che apprezzo, metto al primo posto Instagram, qui il mio profilo, dove con molto lavoro, mi sono circondata di una bella comunity di blogger e appassionati di foodphotography, ed è un vero piacere, ogni mattino, aprire la mia bacheca e darci il buongiorno l’un l’altro, ammirando veramente foto di qualità.
Inoltre da poco ho aperto anche il mio profilo personale, qui il link, in cui mi sbizzarrisco con foto di altra natura diverse dal tema food.
Altro social davvero pregevole è Pinterest, qui il mio profilo, dove c’è modo di circondarsi davvero di belle foto, raggrupparle in bacheche a tema, e seguire altri profili con i tuoi stessi gusti e interessi.
Per tutti gli altri social che dire, io li chiuderei immediatamente. Intrisi di ignoranza e pieni di odiatori seriali, che trascorrono il proprio tempo, offendendo e criticando in maniera distruttiva i post e l’operato altrui.
Ma passiamo alla ricetta di oggi.
Zucca gratinata al forno, la mia preferita. Croccante in superficie, ma morbidissima al suo interno. Stuzzicante per le spezie che le donano quel leggero pizzicore, e al contempo contrastano il dolce gusto di questo ortaggio davvero delizioso.
Zucca gratinata al forno
Print ThisIngredients
- 400 g di zucca senza la buccia
- farina q.b.
- sale q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- pepe nero q.b.
- rosmarino e timo freschi q.b.
- pan grattato q.b.
- olio evo q.b.
Instructions
decorticare la zucca e tagliarla a listarelle sottili
deporla in un colapasta salarla in superficie e attendere circa mezz’ora che perda un po’ di liquido e si insaporisca
trascorso il tempo necessario infarinarla e disporla su una teglia ricoperta di carta forno
formare due strati uno orizzontale e l’altro verticale
insaporire ogni strato con rosmarino, timo, peperoncino, pepe e un filo di olio evo
ricoprire solo l’ultimo strato con il pangrattato e l’olio evo
infornare a 160° – forno già caldo in modalità ventilato per 30 minuti circa
gli ultimi 5 minuti accendere il grill
Notes
E' più buona rafferma
2 comments
Un pezzettino di questa zucca gratinata lo assaggio più che volentieri! Io adoro Pinterest invece con Instagram ho molta più difficoltà. Un bacio
Pinterest è favoloso, io ci trascorro le ore senza rendermi conto che passino…
Instagram basta frequentarlo, seguire chi ti piace e usare gli hashtag giusti.
Grazie per essere passata.