Paprika e Cannella

Tozzetti alle nocciole, ricetta biscotti di Natale

I tozzetti alle nocciole sono dei biscotti croccanti tipici del periodo di Natale, in genere si offrono a fine pasto con il vino per intrattenersi a chiacchierare e giocare fino a tardi.

Vi confesso che io li offro per il tè!!!

Vi lascio la mia ricetta

Ingredienti per circa 80 tozzetti di nocciole:

Preparazione:

su una spianatoia mettete la farina già setacciata con il lievito e la vanillina, allargatela a fontana, al centro mettere lo zucchero, il burro freddo tagliato a dadini, le uova. Iniziate ad impastare, per amalgamare l’impasto aggiungete un pochino di latte alla volta, non vi lascio la dose perchè deve essere veramente poco, il necessario per rendere l’impasto omogeneo.

Una volta che avrete ottenuto un bel panetto sodo, dividetelo a metà, avvolgete i due panetti in due fogli di pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 20 minuti.

Una volta riposato, potete lavorare un panetto con le nocciole, in modo da farle amalgamare  all’impasto, l’altro panetto  l’ho lasciato senza nocciole.

A questo punto allungate i panetti in modo da sembrare due sasicciotti e iniziate a tagliare delle piccole strisce con il coltello, ogni strisciolina andrà passata nello zucchero e/o nella granella di nocciole.

Io ho passato nello zucchero i biscotti con le nocciole, mentre ho rotolato nella granella i biscotti senza nocciole.

Infornate a 160°, forno già caldo ventilato,  per circa 16 minuti… e Buone Feste a tutti !!

Nota: volendo potete sostituire le nocciole con altra frutta secca, o mescolare diversi tipi di frutta secca, noci, nocciole, date sfogo alla fantasia!!