Paprika e Cannella

Tortino di baccalà e patate, ricetta per le feste

Tortino di baccalà e patate di Paprika e Cannella

 

Il tortino di baccalà e patate è una ricetta pratica e veloce per le feste, un’idea da preparare per la cena della Vigilia o per quella di Capodanno. In realtà io lo preparo spesso, è molto saporito ed è un’idea diversa ed economica per gustare il pesce.

Ingredienti per 4 pirottini di alluminio:

Preparazione:

mettete a bollire l’acqua in due pentole separate, in una fate bollire le patate con tutta la buccia, nell’altra fate scottare il baccalà, potete usare sia il baccalà fresco che quello surgelato, fatelo scottare in acqua bollente per un paio di minuto, non appena cambia colore scolatelo.

Tortino di baccalà e patate 1 di Paprika e Cannella

Lasciate freddare sia le papate che il  baccalà, nel frattempo mette a bagno nel latte la mollica del pane, non esagerate con il latte, la mollica lo deve assorbire tutto.

A questo punto accendete il forno a 170° ventilato e  iniziate a preparare l’impasto: in una terrina mettete le due patate schiacciate con una forchetta, il pesce senza pelle, il pane ammorbidito, l’uovo, i capperi sciacquati e strizzati, la scorza grattugiata dell’arancia, il pangrattato, il prezzemolo tritato ed infine il parmigiano o il pecorino, o anche entrambi, dipende dal vostro gusto. e impastate il tutto con le mani.

Ungete i pirottini con un pochino di olio di semi e ricoprite le pareti con altro pan grattato.

A questo punto versate con l’aiuto di un cucchiaio l’impasto nei pirottini, ricoprite con un’altra spolverata di pan grattato e infornate a 160° – 150° per circa 20 minuti.

 

Sfornate e lasciate raffreddare, per sformarli aiutatevi con un coltello umido, e capovolgeteli su un piatto da portata. Se lo gradite potete grattugiare ancora un pochino d’arancia o tagliare delle striscioline di buccia d’arancia e guarnire i tortini.

Buona Cena della Vigilia a tutti!!!