Paprika e Cannella

Torta rustica con asparagi e ricotta

La ricetta di oggi, torta rustica con asparagi e ricotta, è tra le mie preferite, non solo perchè economica, ma anche perchè non ci vogliono  particolari capacità culinarie per prepararla, chiunque può realizzare un’ottima torta rustica utilizzando un rotolo di pasta briseè già pronto, in questo caso prepareremo la torta rustica con  asparagi e ricotta, ma potreste personalizzarla come meglio credete, con gli ingredienti che preferite, o con quelli che avete in frigo.

Vi suggerisco per le torte con ricotta e verdure di utilizzare la pasta briseè perchè più adatta della pasta sfoglia a ripieni umidi, infatti rimane più croccante, e anche più “resistente”.

Ingredienti per una teglia di circa 19 cm di diametro:

Procedimento:

srotoliamo  la pasta briseè e la adagiamo sulla teglia con la sua carta forno, nel frattempo accendiamo il forno a 170° e iniziamo a preparare il ripieno.

In una terrina versiamo la ricotta il parmigiano grattugiato, l’uovo un pizzico di sale e il galbanino tagliato a cubetti, mescoliamo  questi ingredienti, poi aggiungiamo gli asparagi tagliati a pezzetti, che avremo precedentemente lessato in abbondante acqua salata per 15 minuti circa, per chi preferisce la pentola a pressione 3-4 minuti dall’inizio del fischio in mezzo bicchiere d’acqua.

Ricordiamoci di tenere da parte un pochino di asparagi interi per guarnire.

Aggiungiamo il latte e mescoliamo ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto versiamo l’impasto ottenuto sulla pasta briseè, disponiamo a raggio gli asparagi che abbiamo tenuto da parte per guarnire, laviamo e  tagliamo i pomodori pachino usiamoli per guarnire mettendoli  tra i  raggi di asparagi.

Chiudiamo a fazzoletto il bordo della pasta, tagliamo con le forbici la carta forno in eccesso.

Inforniamo a 170° forno ventilato per circa 20 -25 minuti e la torta rustica con asparagi e ricotta  è pronta.