Questa ricetta la dovete assolutamente provare, in genere abbiamo sempre un rotolo di pasta sfoglia già pronta in frigo, e lo strudel di verdure è un’ottima idea per riciclare gli avanzi. Vi lascio le indicazioni per farlo alla mia maniera.
Ingredienti per lo strudel di verdure:
- asparagi q.b.
- spinaci q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- pecorino grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pangrattato circa 6 cucchiai
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 3 uova
- latte q.b.
- olio evo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento:
fate saltare in padella con un po’ di olio un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio gli avanzi di verdure tagliati a pezzetti, nel nostro caso gli asparagi e gli spinaci; nel frattempo sbattete due uova aggiungete un pizzico di sale gradatamente il parmigiano e il pecorino, e il pangrattato, 4 cucchiai, facendo attenzione a non formare grumi, deve venire una pastella corposa, aggiungete un pochino di latte e mescolate ancora.
Srotolate la pasta sfoglia, al centro dove andrete a versare le verdure spolverate un po’ di pangrattato, 2 cucchiai, servirà ad assorbire l’umidità delle verdure, e a rendere il fondo dello strudel un pochino più croccante, a questo punto versate le verdure sulla pasta sfoglia, avendo cura di buttare l’aglio, sopra versate la pastella e chiudete a fazzoletto i quattro lati.
Spennellate la superficie con un rosso d’uovo e infornate in forno già caldo a 170° per 25 – 30 minuti.