Il pollo al limone è una ricetta veloce e leggera, il gusto fresco vi conquisterà.
Tra l’altro è molto semplice da preparare, ho chiesto i segreti della salsa al limone a Ping, il proprietario del ristorante cinese della mia città, devo dire che tra tutte quelle che ho trovato su internet, questa è l’unica che mi ha conquistata, ve la lascio.
Ingredienti per 2 porzioni di pollo al limone:
- 1 bicchiere di acqua ( 100 ml circa )
- 400 ml di acqua per bollire il petto di pollo
- il succo di un limone
- scorza grattugiata del limone, 1 cucchiaino circa
- 1 cucchiaio di maizena ( amido di mais )
- 1 cucchiaio di vino bianco
- sale fino q.b.
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 400 g di petto di pollo tagliato a striscioline
Preparazione:
mettete a bollire 400 ml di acqua salata in un pentolino, appena bolle versare il petto di pollo già tagliato a striscioline, fatelo scottare, e scolatelo subito, non appena cambia colore spegnete e mettetelo a scolare.
Nel frattempo mescolate con una forchetta la maizena nel bicchiere d’acqua, appena sciolta versatela in una padella antiaderente, accendete il fornello e unite il vino, il succo di limone, la scorza grattugiata un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate con una paletta di legno fino a che il liquido non si addensa, a questo punto aggiungete il pollo, e continuate a mescolare di tanto in tanto a fuoco medio-basso, in circa 10 minuti la salsa dovrebbe raggiungere la densità giusta, potete spegnere e impiattare come più gradite, io ho aggiunto anche un rametto di rosmarino.
Aspetto i vostri commenti spero vi piaccia !!