Paprika e Cannella

Pasticcio di pesce, ricetta cenone di capodanno

Buongiorno ormai manca poco, e presto ci lasceremo alle spalle il 2012. Vi lascio un suggerimento veramente semplice ma d’effetto per domani sera! Il Pasticcio di pesce è una ricetta che vi propongo per il cenone di capodanno, ma potete sfruttarla per qualsiasi altra occasione in cui avrete dei filetti al surgelatore o del merluzzo bollito avanzato.

Seguitemi che vi spiego… è semplicissimo e veloce!

Ingredienti per 2 porzioni di pasticcio di pesce:

Preparazione:

in una ciotola spezzate il pane, va bene anche quello raffermo se non avete quello in cassetta e bagnatelo con un po’ di latte, nel frattempo in una  terrina versate il pesce bollito, come vi ho già accennato potete usare quello che preferite o quello che già avete in casa, anche i filetti surgelati vanno benissimo, il tonno, sgocciolato per bene, io ho usato quello al naturale, ma se vi piace o lo preferite potete usare quello all’olio d’oliva, i capperi sciacquati e strizzati, l’olio evo, la maionese, il pecorino grattugiato, la scorza grattugiata del limone o dell’arancia, se preferite potete usarle entrambe, sarà più profumato.

A questo punto unite anche il pane che ormai avrà assorbito completamente il latte, impastate con le mani il composto e aggiustate di sale. Io l’ho presentato mettendolo in forma con un coppapasta del diametro di 10 cm, la dose che vi ho lasciato è per 2 coppapasta da 10 cm di diametro, ma potete presentarlo come più vi piace, a forma di pesce, su di un piatto ovale, o utilizzando qualsiasi altra forma preferite.

Aspetto i vostri commenti !!