Paprika e Cannella

Pasta con la zucca, ricetta primo piatto

La pasta con la zucca è un primo piatto tipicamente autunnale, ho sperimentato questa nuova versione con gli amaretti, e devo riconoscere che la ricetta ha acquistato quella sensazione di croccante che mancava. Ho letto su diverse riviste di cucina che gli amaretti si sposano bene con la zucca, ma io ho sempre bisogno di verificare prima di proporvi le varianti a dei piatti ormai ben collaudati.

Ingredienti per 2 porzioni di pasta con la zucca:

Preparazione:

io avevo la polpa avanzata e poi congelata da una ricetta precedente, vi spiego al volo come fare, mettete lo spicchio di zucca su un foglio di carta forno sulla leccarda del forno, lasciatela asciugare alla temperatura di 180° (forno già caldo) per 40 minuti circa.

A questo punto sarà più facile privarla della buccia, tagliatela a pezzetti molto piccoli e mettetela in una padella antiaderente con la cipolla tagliata finemente, l’olio evo, e il peperoncino. Lasciatela cuocere a fuoco molto basso per 15 – 20 minuti, nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata per la pasta, nel momento in cui sarà ora di scolarla, versatela nella padella e saltatela con la zucca, sbriciolate con le mani gli amaretti e spegnete il fornello, il parmigiano aggiungetelo nel piatto.

Ho pensato di proporvi una variante con gli amaretti anche per la vellutata perciò continuate a seguirmi !! 😉