Il pane al cocco è la ricetta di un panbrioche decisamente sublime, nella morbidezza della pasta e nella sua profumazione delicata, il suo sapore poco dolce lo rende adatto a farciture sia dolci che salate. La ricetta mi è stata donata da una lettrice di Paprika e Cannella, Federica, che ringrazio molto.
E’ davvero semplice prepararlo, e anche abbastanza veloce, occorrono solo due ore in totale per la lievitazione. Un’ottima alternativa alle brioche o ai biscotti per la colazione, ma utilissimo per lo spuntino prima della palestra, o in qualsiasi altro momento della giornata.
Ingredienti per uno stampo da cake:
- 300 g di farina manitoba
- 100 g di farina 00
- 100 g di cocco disidratato
- 1 vasetto di yogurt magro, o se preferite al cocco lo renderà ancora più profumato
- 80 ml di olio di semi
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 2cucchiaini di zucchero da mescolare al lievito
- una bustina di lievito di birra disidratato ( 1 bustina equilvale a un panetto)
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 60 ml di latte
- 1 cucchiaio di miele
Procedimento:
nota: il lievito di birra disidratato non ha bisogno di essere sciolto nel latte tiepido come il cubetto
Mescolare le farine con il lievito, il cocco disidratato e 2 cucchiaini di zucchero. A parte montare le uova con il pizzico di sale, unire l’olio e lo yogurt e il ccchiaio di miele, iniziare a questo punto a versare gradatamente il composto di farine, e aggiungere il latte nella quantità necessaria, finire d’impastare a mano e lasciare nella ciotola coperto con un canavaccio nel forno riscaldato a 50° e spento.
Trascorsa un’ora di lievitazione lavorare l’impasto dandolgi la forma desiderata, io ho deciso di formare tre palle e adagiarle nello stampo da cake foderato di carta forno. Metterlo in forno acceso solo con la luce, senza la temperatura e aspettare la seconda lievitazione, ci vorrà circa un’altra ora. A questo punto toglierlo dal forno, posizionare il termostato alla temperatura di 160° ventilato e infornare non appena caldo per circa 30 – 40 minuti, fare la prova stecchino.
Sarà ottimo gustarlo con marmellate e miele a colazione ma come vi ho già detto non lo disddegno anche con i salumi, da provare!
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.