Il Crumble è un dolce di origine anglosassone, devo riconoscere che è un’idea deliziosa, è semplicissimo e veloce da preparare, e anche economico.
I mini crumble alla ciliegia nel nostro caso, sono un’idea simpatica per gustare la frutta di stagione in modo diverso, la croccantezza della frolla con la morbidezza della ciliegia sono un incontro perfetto, poi se ci aggiungiamo un pizzico di cannella… l’esplosione di sapori è aggiudicata!!
Provatelo!!
Ingredienti per 2 mini crumble alla ciliegia:
- 200 g di ciliegie denocciolate
- 50 g di zucchero di canna più 2-3 cucchiai per il ripieno
- 50 g di burro più un paio di fiocchetti per imburrare le ciotoline
- 80 g di farina 00
- 1 pizzico di cannella
Preparazione:
laviamo e denoccioliamo le ciliegie, mettiamole in una ciotola e mescoliamole con 2 cucchiai di zucchero di canna. Nel frattempo mentre le lasciamo insaporire un pochino, nel robot da cucina frulliamo i 50 g di zucchero, 50 grammi di burro freddo tagliato a dadini, e 80 g di farina 00, mescoliamo tutto alla massima velocità.
Non appena gli ingredienti saranno mescolati, si formeranno delle briciole grossolane, spegniamo.
Prendiamo 2 ciotoline di 10 cm circa di diametro, se non le abbiamo possiamo usare una teglia di 20 cm circa di diametro, consideriamo che il crumble non si sforma.
Imburriamo con due fiocchetti di burro le ciotoline, mettiamo un altro cucchiaio di zucchero sul fondo, versiamo le ciliegie, e infine ricopriamo con le briciole di frolla, spolveriamo con un pizzico di cannella e inforniamo in forno ventilato già caldo a 170° per circa 30 – 35 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest I colori dell’estate del Blog Le chauteau des gourmandises per le ricette dolci e il blog Rosso pomodorino per le ricette salate.