Le mezze pipe con ragù di zucchine è una ricetta gustosa, il sapore dolce della zucchina si abbina al retrogusto stuzzicante della robiola, l’idea di mettere in forma la pasta con il coppa pasta potrebbe essere un suggerimento originale per presentare un piatto semplice come questo, e renderlo più particolare.
Ingredienti per 2 porzioni:
- 3-4 zucchine
- 1 cucchiaio di pancetta affumicata
- cipolla q.b.
- olio evo q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- timo q.b.
- 2 cucchiai di robiola
- 160 g del formato di pasta che preferite ( io ho usato le mezze pipe )
- parmigiano grattugiato q.b. più scaglie per decorare
Preparazione:
lavate e mondate le zucchine, tagliatele a pezzetti molto piccoli, in una padella antiaderente mettete le zucchine, la pancetta, la cipolla tagliata a pezzetti molto piccoli, l’olio e il peperoncino, fate rosolare tutti gli ingredienti, poi aggiungete un filo d’acqua e lasciate stufare coprendo con un coperchio, aggiustate di sale, e una volta cotte le zucchine spegnete e unite il timo.
Mettete a bollire l’acqua salata per la pasta, quando bolle versate la pasta e lasciatela cuocere per il tempo necessario; nel frattempo raccogliete la maggior parte del condimento nel contenitore del frullatore ad immersione, a questo punto unite la robiola e frullate fino a rendere il tutto una crema, lasciate sa parte dell’altro condimento senza frullarlo, lo userete per guarnizione. Scolate la pasta al dente, conditela con la crema, mescolate bene unite il parmigiano grattugiato e mettete in forma con il coppa pasta se lo volete, altrimenti impiattate, e in entrambi i casi versate sopra per guarnizione il condimento che non avete frullato, e un po’ di scaglie di parmigiano. Buon appetito !! 😉
Grazie !! 😆
2 comments
Sembrano proprio buoni! 🙂 Bella anche la Presentazione!
Grazie mille !! Si è una ricetta facile e gustosa !!