Finalmente è iniziata la stagione delle insalate di pasta… io le adoro, ci si può sbizzarrire a iosa!! Possiamo usare tutti gli ingredienti che vogliamo, a nostro piacimento, e ogni volta il risultato sarà variegato e fantasioso… non è necessario acquistare degli ingredienti particolari, quando ci va un’insalata di pasta possiamo sfruttare quello che la dispensa e il frigo ci offrono, senza dover comprare i famosi condimenti già pronti, che a me personalmente non piacciono, per non parlare del costo che hanno!!
Con la mia insalata di orecchiette pomodori secchi e feta conquisterete tutti gli amanti dei sapori decisi e stuzzicanti, con il pregio che le orecchiette sono un tipo di pasta che non scuoce, quindi si presta a mio avviso, anche alla preparazione di un’insalata di pasta.
Vi lascio le mie indicazioni per preparare il piatto.
Ingredienti per 2 porzioni di insalata di orecchiette pomodori secchi e feta:
- 160 g di orecchiette
- 12- 15 pomodori secchi
- 100 g di feta
- olio evo q.b.
- basilico q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
mettiamo a bollire l’acqua salata per la pasta, nel frattempo tagliamo a cubetti la feta e sciacquiamo un ciuffetto di basilico, scoliamo la pasta e raffreddiamola sotto l’acqua per fermare la cottura, poi versiamola nel recipiente da portata, condiamola con un filo d’olio, aggiungiamo la feta a dadini, i pomodorini secchi e il basilico in foglie, mescoliamo per bene e serviamola!!
E’ un piatto che si presta ad essere conservato anche per il giorno dopo.
Con questa ricetta partecipo al contest La sfida di giugno organizzato dal Blog Nella cucina di Laura