La frittata di asparagi e salmone è una ricetta al forno light, semplice ed economica; è un’idea veloce e diversa per mangiare le uova, e per gustare gli asparagi abbinati al salmone, secondo me un’ottima combinazione. Ho aggiunto un pizzico di peperoncino e il pecorino per rendere tutto ancora più saporito. Una ricetta dal gusto davvero strong !! Ottima idea per un pranzo all’aperto, per un picnic o una gita fuori porta.
Ingredienti per una frittata di asparagi e salmone per una teglia del diametro di 22 cm:
- 5 uova
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- prezzemolo tritato q.b.
- 100 g di salomne affumicato
- 100 g di asparagi lessati
- pan grattato q.b per la crosticina e per ricoprire la teglia
Preparazione:
lavate gli asparagi, privateli della punta coriacea, io li lesso in pentola a pressione con un pizzico di sale grosso e un bicchiere d’acqua, dall’inizio del fischio lascio trascorrere 3 minuti e spengo. Una volta freddai, tagliateli a apezzetti e lassciateli da parte. In una terrina sbattete le uova con il pizzico di sale, aggiungete il pecorino il peperoncino e il prezzemolo tritato, versate gli asparagi tagliati a apezzetti e anche il salmone affumicato tagliato a listarelle. Ungete con un pochino di olio di semi la teglia, spolveratela con il pangrattato, versate l’impasto, spolverate ancora sulla superficie con dell’altro pecorino e con un pochino di pangrattato per far formare la crosticina. Infornate in forno ventilato già caldo a 160° per 25 minuti.
Aspettate che sia fredda e tagliatela come preferite a cubetti per un finger food, a fette per un secondo pratico, da mangiare anche con le mani !!
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui, e su Pinterest qui.