Paprika e Cannella

Focaccia di farro e timo, ricetta semplice

La focaccia di farro e timo è una ricetta semplice e utilissima quando avete voglia di accompagnare i vostri piatti con qualcosa di diverso, soffice goloso e saporito, qualcosa che vi dia la soddisfazione di mettere le mani in pasta… vuoi mettere la soddisfazione di prepararela focaccia da solo piuttosto che andare dal fornaio e prenderne una già pronta che tra l’altro potrebbe non corrispondere alle tue esigenze? Beh a me capita spesso di avere voglia di focaccia, e quindi ci provo, vado, osservo e poi alla fine ne prendo una tra le tante, si, sono buone, ma o troppo unte o troppo salate o hanno troppo rosmarino… insomma non sono proprio come la farei io, quindi oggi vi lascio la ricetta del mio ennesimo “esperimento”… golosissima !!!

Ingredienti per una focaccia del diametro di 22 cm:

Preparazione:

in una terrina mescolare la farina di farro con l’acqua un po’ alla volta, poi unire l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito, continuate a mescolare e poco dopo aver amalgamato il lievito versare il sale, dopo un po’ l’olio evo, a questo punto l’impasto dovrebbe aver raggiunto una buona consistenza, rovesciatelo su una spianatoia infarinata con la farina manitoba e impastate velocemente, versate nuovamente l’impasto nella ciotola e lasciatelo lievitare coperto con un canavaccio per circa 4-5 ore. Al termine della lievitazione, accendete il forno a 180° statico e mentre raggiunge la temperatura rovesciate nuovamente l’impasto sulla spianatoia con altra farina manitoba e impastate ancora una volta molto velocemente. In pratica la farina manitoba vi occorrerà solo per amalgamare bene l’impasto. Tenete presente che l’impasto della focaccia non risulterà mai corposo e asciutto come quello di un pane o di una pasta frolla, avrete comunque le dita molto appiccicose.

A questo punto potete mettere l’impasto in una teglia di alluminio del diametro di 22cm precedentemente unta con un po’ di olio evo, se non ne avete una da 22cm, va bene anche più grande la focaccia verrà meno alta. Spolverate sopra l’impasto un po’ di timo e versate un filo di olio evo. Infornate a 180° statico per 45 minuti, altri 5 minuti di grill statico, e spegnete.

Sentirete che profumo di timo per la vostra cucina!!!

 Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.