Paprika e Cannella

Crostata con la zucca

Oggi crostata con la zucca…

Come promesso ancora ricette con la zucca… l’ingrediente principe dell’autunno, e poi vi ho già confessato che ho un debole per le zucche, tanto da averne persino in casa in ogni angolo del salotto, inoltre Holloween si avvicina, quindi queste ricette possono essere un suggerimento per la cena del 31 ottobre.

La crostata con la zucca è in versione salata, con la robiola e il rosmarino per contrastare il sapore dolciastro di questo ortaggio.

Preparazione della crostata con la zucca…

Ingredienti per la frolla (per una tortiera del diametro di 22 cm):

Preparazione della frolla:

setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale, vesatela su una spianatoia e apritela a fontana, al centro versate il tuorlo il burro freddissimo tagliato a dadini e l’acqua.

mescolate velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto che continuerete ad impastare per poco, appena pronto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per 1 ora, nel frattempo preparate il ripieno.

Ingredienti per il ripieno:

Preparazione del ripieno:

mettete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti circa lo spicchio di zucca, non appena trascorso il tempo sfornatelo e una volta raffreddato privatelo della buccia e dei semi, tagliatelo a pezzetti e versatelo nel bicchiere del frullatore ad immersione, riducetelo in polpa aiutandovi, se occorre, ad ammorbidirlacon un pochino di latte, 50 ml (2 dita).

Versate la polpa in un tegame antiaderente con la cipolla tagliata finemente un pizzico di sale e il peperoncino in polvere, lasciate insaporire per qualche minuto.

Spegnete e aggiungete il rosmarino, la salvia e aggiustate di sale, se occorre.

Non appena sarà fredda, aggiungete la robiola e mescolate, poi il parmigiano grattugiato e a questo punto potete farcire la crostata.

Mettetela in forno già caldo a 170°,forno statico, per 35 – 40 minuti.

Se vi piace potete spolverare la crostata con dell’altro rosmarino prima d’infornare, sentirete che profumo durante la cottura, e che sapore !!!

Vi aspetto per le ricette con le mele…