Vi confesso che è la prima volta che provo a fare il clafoutis alle ciliegie, e ne sono rimasta entusiasta… molto facile da preparare, dal gusto sorpendente!!! Non avrei mai creduto che mi piacesse così, spero piacerà anche a voi, provatelo!! E’ molto soffice e al tempo stesso la combinazione rhum – ciliegia si sposa veramente bene, inoltre ho voluto rispettare la tradizione e prepararlo con le ciliegie intere, senza togliere il nocciolo, e come dice la tradizione sembra proprio più gustoso, succoso, ha quel qualcosa in più!!
Ingredienti:
- 80 g di farina manitoba
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 fialetta di rhum, o un cucchiaino
- 110 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte, circa 100 ml
- fiocchetti di burro e 2-3 cucchiai di zucchero di canna per la teglia
Preparazione:
setacciate la farina con il cucchiaino di lievito e la vanillina, a parte lavate le ciliegie e privatele del picciolo, imburrate e zuccherate la teglia, adagiate le ciliegie e preparate la pastella, frullare con lo sbattitore elettrico le uova intere con lo zucchero, poi unite un pochino per volta la farina mescolando ad una velocità inferiore, la fialetta di rhum e il latte un pochino alla volta.
Versate il composto sopra alle ciliegie, infornate nel forno già caldo a 170° circa per 35 – 40 minuti.
Il clafoutis alle ciliegie è pronto!!!
Non si conserva a lungo, quindi cercate di consumarlo in 2 – 3 giorni al massimo.
2 comments
E’ sulla mia lista, della cosa che devo ancora fare, uffi prima o poi lo faccio!!! secondo me il tuo è buonissimo 😀
Grazie Chicca!!! Peccato perchè ora le ciliegie non è facile trovarle!!! Prova con un altro frutto, ma fallo è facile e molto gustoso!!