Ecco ancora un’altra golosità…
Si lo so che non si tratta propriamente di una ricetta di stagione, ma avevo bisogno di un dolcetto per la colazione, e cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una sferzata di dolcezza?!?!?
Il mio ciambellone al cacao e mandorle è l’ideale…
Prepariamolo.
Ingredienti:
- 300 g di farina manitoba (se non l’avete va bene anche la farina 00)
- 200 g di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi (se preferite 150 g di burro fuso)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bicchiere di latte
- 3 uova
- 1 fialetta di rum (o qualsiasi altro aroma che preferite)
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- mandorle pelate q.b.
Procedimento:
accendiamo il forno a 180° statico, a parte aiutandoci con una forchetta mescoliamo la farina con il cacao,la vanillina e il lievito, in un’altra terrina mescoliamo con le fruste elettriche lo zucchero con le uova, aggiungiamo l’olio o il burro, e la fialetta di rum, poi gradatamente uniamo la farina, poco alla volta facendo attenzione ai grumi, ammorbidiamo l’impasto con un po’ di latte, proseguiamo aggiungendo la farina rimanente, ed infine uniamo il latte rimasto.
A questo punto ungiamo con l’olio una teglia a cerniera di 26 cm di diametro, infariniamola ed infine versiamo l’impasto.
Cospargiamo la superficie con le mandorle a piacere.
Inforniamo per circa 35 minuti, prova stecchino, e il nostro ciambellone al cacao e mandorle è pronto!! ^_^
Vi consiglio la farina manitoba perchè lo rende ancora più soffice, e lo gonfia di più rispetto alla farina 00, la stessa cosa per l’olio, lo preferisco a volte per alcuni dolci perchè li mantiene morbidi nel corso dei giorni.
Fatemi sapere come è andata!! 😉