La bluberry cake è un dolce ai mirtilli adatto alla colazione, ma ottimo anche per il tè, questo è un periodo un po’ strano alcuni giorni più fresco, altri più caldo, e ho pensato potesse essere di gradimento un blueberry cake dal gusto stuzzicante grazie ai mirtilli, e con la farina di segale che si sposa bene con con il resto degli ingredienti. I mirtilli li ho acquistati come ogni sabato, al mercatino a km 0 che fanno vicino casa mia, la signora che li coltiva si vede che ci mette tanto amore nel suo lavoro e nella sua azienda agricola. Spero che questa blueberry cake sia di vostro gradimento, aspetto i vostri commenti, mi raccomando, commentate commentate commentate!! I Blog vivono di questo.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.
Ingredienti:
2 uova
150 g di latte condensato
1 cucchiaio di maizena o fecola di patate
100 g di farina di segale
100 g di farina 00
150 g di zucchero di canna
100 ml di olio di semi
150 g di ribes da mettere sopra il dolce, se ne volete anche all’interno altri 150 g
1/2 bustina di lievito
Procedimento:
montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio e il latte condensato, a parte setacciare le farine con il lievito e poi unirle all’impasto, versare in uno stampo da plumcake foderato con carta forno, e ricoprire con i ribes. Infornare a 160° ventilato per 45 minuti circa fare la prova stecchino.