Le omelette sono una ricetta davvero gustosa, non credevo fossero così buone, chi mi segue sa che non amo moltissimo mangiare le uova, ma tra frittate e ora anche omelette mi posso proprio sbizzarrire!! Le omelette sono una ricetta di origine francese, sono un’ottima alternativa per un secondo diverso, veloce e nutriente, poi la farcitura che può variare a seconda dei gusti, sarà sicuramente di aiuto per chi come me non gradisce il gusto eccessivo delle uova. Ho insaporito l’impasto con le spezie, e il ripieno con stracchino e prosciutto cotto rimane leggero e gustoso al tempo stesso.
Ingredienti per una omelette:
- 2 uova
- un pizzico di sale e di pepe bianco
- un pizzico di erba cipollina
- prosciutto cotto q.b. (due fettine)
- stracchino q.b.
- una noce di burro
Procedimento:
mescolate le uova con il sale, il pepe e l’erba cipollina, non dovete amalgamare e montare l’impasto come per la frittata. Il rosso e l’albume dovranno appena mescolarsi, nel frattempo fate sciogliere una noce di burro nella padella antiaderente, io ho usato quella per le crepes, che è senza bordi, ma va bene anche una padella normale.
Rovesciate l’impasto e stendetelo bene roteando la padella, dovrà essere sottilissimo e dovrà ricoprire tutta la superficie della padella, non appena si rapprenderà pensate al ripieno, spezzettando il prosciutto e tagliando a cubetti lo stracchino, a questo punto con una spatola piegate la crepe su stessa per formare una mezza luna, spegnete e impiattate, se lo gradite potrete tagliarla ancora formando due triangoli, che si presenteranno meglio in tavola.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.