Il risotto con fave e pecorino è una ricetta di stagione, da provare! Dunque diciamo che in questo periodo dappertutto incontro vecchine agli angoli delle strade che vendono fave, dato che è raccomandabile cucinare sempre prodotti locali e di stagione, perchè sono freschi e anche perchè sono economici, ho deciso di comprarne una manciata e non sapendo come cucinarle, riflettendoci un po’ ho pensato che un risotto era l’ideale, vi devo confessare che crude con il pecorino non le mangio, ma in questo modo, abbiamo rispettato lo stesso la tradizione!!
Vi lascio la ricetta di questo nuovo esperimento 😉
Ingredienti per risotto con fave e pecorino:
- 200 g circa di fave fresche già pulite
- 2 porzioni di riso
- 1 dado vegetale
- 800 ml circa di acqua per il brodo
- 2 cubetti di burro
- pecorino grattugiato (in abbondanza)
- cubetti di pancetta dolce q.b.
- cipolla q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento:
mettete in una casseruola a rosolare le fave, la pancetta, un cubetto di burro e la cipolla, appena dorata la cipolla versate il riso fatelo tostare appena e aggiungete il vino bianco, mescolate un pochino, fatelo evaporare e iniziate ad aggiungere il brodo vegetale un po’ alla volta avendo sempre cura di mescolare e facendo attenzione a non farlo asciugare troppo.
A cottura ultimata, dipende dal riso in genere tra i 18 e i 20 minuti, spegnete il fornello, aggiungete l’altro cubetto di burro, pecorino grattugiato in abbondanza e poi ditemi se non è buonissimo!!! 😉
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui, e su Pinterest qui.