La mousse al radicchio è la ricetta di una cheesecake che vi consiglio per San Valentino, molto saporita, sfiziosa e colorata, potreste considerarla un antipasto/fingerfood, ma anche un secondo. Una cheesecake salata al bicchiere, ad esempio io che mangio come un uccellino, l’ho gradita come secondo piatto, ma può andar bene per i più golosi come antipasto. Si tratta di una mousse al radicchio e ricotta, su una base di cracker al farro, e con una copertura di noci sbriciolate. Farete sicuramente un’ottima figura con la vostra dolce metà!
Ingredienti per un bicchiere di mousse al radicchio:
- 3 cucchiai di radicchio saltato in padella
- 1 pacchetto di craccker al farro
- 25 g di burro salato
- 100 g di ricotta
- noci sbriciolate q.b.
- olio evo q.b.
- sale un pizzico
- 1 pizzico di zucchero per saltare il radicchio
- cipolla q.b.
- olive nere q.b.
- pepe bianco q.b.
Procedimento:
saltare in padella il radiccio tagliato apezzetti con olio evo, lo zucchero, il sale le olive e la cipolla. A parte emulsionare la ricotta con olio evo un pizzico di sale e il pepe.
Sbriciolare i cracker e mescolarli con il burro fuso, versarli nel bicchiere e creare uno spessore appiattendo bene. Una volta pronto il radicchio versare 3 cucchiai senza le olive nel bicchiere del frullatore a immersione, unire la ricotta e frullare, versare la mousse nel bicchiere e ricorpire con un po’ di noci sbriciolate. Servire dopo averlo fatto riposare mezz’ora in frigo.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.