Paprika e Cannella

Marmellata di more

Marmellata di more di Paprika e CannellaAnche Agosto sta volgendo al termine, cosa c’è di meglio che conservarne i profumi e i sapori con marmellate e conserve?….

Le more sono un frutto selvatico che oggi  non è più molto semplice da trovare come un tempo, bisogna conoscere i posti in cui crescono i rovi spontanei, e bisogna anche avere il coraggio di intrufolarsi tra i rovi per coglierle…

Diciamo che io sono molto fortunata, ho una fornitrice di  more, tra le più profumate e succose, quest’anno me ne ha regalate 2 kg, e non potevo non ringraziarla facendo una tra le mie migliori marmellate di more… allora grazie Rosa per avermi regalato anche quest’anno tanta buona frutta, questo è un grazie per tutte le cose che non abbiamo potuto fare insieme e per tutte le cose che non ci siamo mai potute dire!!!

Io come al solito vi suggerisco di utilizzare la pectina per fare la marmellata, perchè possiamo usare meno zucchero e perchè ci aiuta nella conservazione più a lungo di questi barattolini di meraviglie!!

Ingredienti per la marmellata di more:

Procedimento:

lavare bene le more e lasciarle scolare per un po’, in una ciotola mescolare lo zucchero con le bustine di pectina 2:1, preferisco questo tipo perchè permette di usare solo 1/2 kg di zucchero per ogni kg di frutta, in questo modo non si altera il gusto della frutta, cosa che potrebbe avvenire usando molto zucchero dolcificando eccessivamente la marmellata.

A questo punto versare in una pentola capiente e dai bordi alti le more e lo zucchero precedentemente mescolato con la pectina, girare bene finchè la frutta assorbe lo zucchero, accendere il fuoco e continuare a mescolare di tanto in tanto, nel momento in cui inizia a bollire calcolate circa 5 minuti e fate la prova piattino, se il cucchiano di marmellata raffreddata sul piattino si solidifica e non cola la marmellata è già pronta, altrimente far bollire ancora un pochino e tentare nuovamente con la prova piattino.

Una volta spento il fuoco, decidete se gradite passare con il frullatore ad immersione  la marmellata per eliminare gran parte dei semini o se invece la gradite lasciare più grossolana, io la lascio come viene, mi piace trovare i pezzettoni di more; a questo punto mescolate un pochino per far dissolvere la schiuma che si è formata, se non si dissolverà completamente aiutatevi eliminandola con una schiumarola.

Ora potete versare nei barattolini precedentemente sterilizzati facendoli bollire in un grosso tegame, oppure se avete la lavastoviglie fate un lavaggio a 70°, io faccio sempre così. In entrambi i casi i barattolini dovranno essere completamente asciutti, vi consiglio di prepararli prima.

La marmellata dovrà essere versata nei baratoli bollente, dovrete avere cura di pulire bene i bordi del barattolino se si dovessero sporcare e poi chiudere con molta forza il tappo con la capsula per il sottovuoto. Capovolgeteli a testa in giù su di un piano di legno e fateli raffreddare, preferibilmente al buio, una volta freddi potete capovolgerli e conservarli in dispensa. Non vi lascio le misure dei barattolini, con 2 kg di more io ho riempito 9 barattolini di diverse misure, considerate che potete riempire dei barattoli più grandi per farcire delle crostate e dei barattoli piccolini per gustare la vostra marellata di more per colazione.

… buon divertimento !!!