Lo spezzatino di maiale mele e patate è una ricetta a dir poco squisita, alcuni potranno storcere la bocca nel sentir nominare la frutta con un secondo, beh dovrete ricredervi, ha un profumo e un gusto delizioso questo spezzatino di maiale mele e patate. Come ogni sabato, ormai dall’inizio dell’estate, mi reco a far la spesa al mercatino della Coldiretti nella mia città, lo fanno il sabato mattina nel piazzale della cantina sociale, e devo dire niente di meglio per una foodblogger, oserei dire il paradiso. Frutta e verdura a Km 0, di produttori locali, a prezzi strepitosi, per non parlare del macellaio, che ci porta carne di maiale di pollo e coniglio dei suoi allevamenti. Quindi sabato ho pensato, in virtù del fatto che ormai vogliamo o no, l’estate ci ha già salutati, quest’anno toccata e fuga, perchè non preparare un’ottimo secondo autunnale con il maiale mele e patate?
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.
Ingredienti per 2 porzioni:
(ricetta per pentola a pressione)
400 g di spezzatino di maiale
3 mele royal
12 piccole patate novelle
vino bianco q.b.
50 g di cubetti di pancetta affumicata
cipolla q.b.
timo e rosmarino freschi
300 ml circa di brodo vegetale
olio evo q.b.
una noce di burro
1-2 cucchiai di maizena per legare
Procedimento:
far soffriggere la carne con olio, burro, la dadolata di pancetta, la cipolla e gli aromi, poi unire il vino, appena evaporato, abbassare la fiamma, unire le patate novelle intere o se troppo grandi divise a metà, versare un po’ di brodo e chiudere la pentola a pressione. Appena inizia a fischiare abbassare la fiamma e far cuocere per 7 minuti, poi spegnere. Mentre scende la pressione sbucciare e tagliare a cubetti le mele, versare nella pentola, unire un altro pochino di brodo, solo se necessario, unire la maizena invece se risulta troppo liquido, chiudere nuovamente e dall’inizio del fischio cuocere 4 minuti. Una volta scesa la pressione aprire la pentola, impiattare e decorare a piacere con altro timo e rosmarino.
2 comments
A casa farebbero follie! Un abbraccio
Ciao!! Ti ringrazio sei molto gentile!
Torna a trovarmi.