Limoni ripieni

LimoniripieniPaprikaeCannellaBlog
Un'idea per un finger food estivo fresco e stuzzicante, veloce e d'effetto.

I limoni ripieni è un’idea che mi è venuta in mente dopo aver letto una ricetta su GialloZafferano, e avendo ancora dei buonissimi limoni colti dall’albero della mia amica Carla, ho pensato fosse una buona idea sfruttarli per una ricetta estiva fresca e veloce, stuzzicante e sfiziosa. I limoni ripieni potete presentarli come antipasto, ma se sono molto grandi anche come secondo piatto accompagnati da insalata. Provateli e non ve ne pentirete, farete un figurone con i vostri ospiti, e poi con i limoni freschissimi appena colti la ricetta avrà un profumo ed un sapore strepitosi.

LimoniripieniPaprikaeCannellaBlog

Ingredienti per 2 limoni di media grandezza ripieni:

2 limoni non trattati

60 g di tonno all’olio d’oliva sgocciolato

una manciata di capperi salati

2 cucchiai di maionese

qualche oliva verde snocciolata

qualche fogliolina di basilico

erba cipollina q.b.

una parte del succo dei limoni da farcire

menta q.b.

LimoniripieniPaprikaeCannellaBlogG+

Procedimento:

svuotare i limoni, mettere da parte la polpa e il succo, potreste usarla per una limonata, mescolare il tonno sgocciolato con tutti gli ingredienti, la maionese, i capperi sciacquati e strizzati, le spezie e le olive tagliate a pezzetti, aggiungere un paio di cucchiai del succo fuoriuscito dai limoni mentre li svuotavate, farcire i limoni e servire decorando con qualche fogliolina di basilico.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Stufato con verza e patate, ricetta

Lo stufato con verza e patate è una ricetta confortevole e veloce,...
Read More

2 Comments

Comments are closed.