Buongiorno e Buon S.Stefano a tutti. Oggi ho pensato di lasciarvi un semplice suggerimento per preparare gli involtini di salmone, una ricetta per il cenone di capodanno.
In realtà non dobbiamo cuocere nulla, si tratta di un antipasto veloce, inoltre in questi giorni al supermercato lo troviamo in offerta il salmone affumicato, io lo adoro ne mangerei in quantità industriali, e per la Vigilia di Natale ho pensato di proporlo così come leggerete di seguito, quindi potete, se vi piace l’idea, sfruttarla per il cenone di Capodanno.
Ingredienti per 5 involtini di salmone affumicato:
- 200 g di salmone affumicato (5 fette)
- 130 g di Philadelphia
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- il succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio evo q.b.
Preparazione:
in una ciotolina versate il Philedelphia, la scorza grattugiata, il succo di limone, un filo d’olio evo, i capperi sciacquati e strizzati, il prezzemolo sciacquato e strizzato, spezzato con le mani. Mescolate per bene con una forchetta, a questo punto aprite le fettine di salmone su un piano, mettete un cucchiaio d’impasto in ogni fettina, e arrotolatele delicatamente facendo attenzione a non rompere il salmone. Con l’aiuto di un coltello ben affilato pareggiate i bordi degli involtini, e adagiateli su un piatto di portata, disponeteli a raggio, e decorate con un filo d’olio evo e altro prezzemolo.