Insalata noci e pere

Insalata noci e pere e il saper godere delle cose semplici in compagnia di chi si ama, l'ideale per le Feste di Natale che stanno arrivando...

La ricetta di oggi, insalata noci e pere, una ricetta perfetta per le prossime feste di Natale, adatta per la fine del pasto, o anche come sostituto, a cena, dopo le abbuffate dei pranzi festivi che stanno per arrivare. Insalata noci e pere, e i pensieri che mi ha regalato una nonnina giorni fa. Nooo non era la Befana, ma una vecchina che sedeva su una panchina sotto il sole invernale con il suo cagnolino, anzianotto anche lui.

Ero passata velocemente per andare a comprare la valeriana che poi ho usato per questa ricetta, insalata noci e pere, e tornando indietro dopo aver fatto i miei acquisti, mi sono fermata ad osservare la nonnina che con tanta dolcezza accarezzava e coccolava il suo cagnolino mentre insieme beatamente prendevano il sole sulla panchina. Questa immagine mi ha fatto tanta tenerezza e mi ha fatto pensare a quanto sono importanti i nostri piccoli amici a quattro zampe, e di quanto sia fondamentale la loro presenza nelle nostra quotidianità.

Tempo fa ero al supermercato e ho visto un cagnetto nella borsetta all’interno del carrello far la spesa con la sua famiglia. Ora molti diranno: “Ahhh orrore”; io invece penso che la catena di quel supermercato si è dimostrata “umana”, si dico “umana”. Perché i nostri piccoli amici passano già molte ore a casa da soli nell’attesa del nostro ritorno, loro hanno solo noi, noi invece abbiamo il lavoro, lo sport, gli amici, i figli.

Per cui quando arriva il fine settimana doverli lasciare soli persino per andare a fare commissioni semplici come la spesa, mi sembra veramente crudele.

Io non ho mai preteso di imporre la presenza della mia cagnolina a chi non la gradisce, lungi da me; ma nemmeno la società può pretendere che noi proprietari di cani siamo “banditi” da tante attività a cui i nostri piccoli amici non possono partecipare, a causa di regole non scritte definite del “Buon vivere”… devo anche riconoscere che sono stati fatti passi da gigante in questi ultimi anni per accogliere la presenza dei nostri piccoli amici nella società moderna, ma ancora bisogna lavoraci un pochino…

Il buon vivere è ben altro per me, è la vecchina che sulla panchina si gode il suo piccolo amico, sotto un sole tiepido di dicembre, è cucinare con amore per le persone a cui tieni e gustare insieme il risultato di “tanta fatica”.

Insalata noci e pere e il saper godere delle cose semplici in compagnia di chi si ama.

insalatanocieperepaprikaecannellablog

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.

Ingredienti per un’insalata noci e pere:

  • Insalata valeriana q.b.
  • Primo sale affumicato q.b.
  • Noci q.b.
  • 1 pera abate non troppo matura
  • Timo q.b.
  • Miele di castagno 1 cucchiaio
  • Olio evo 2 cucchiai
  • Sale q.b.

insalatanocieperepaprikaecannellabloggProcedimento:

lavare e centrifugare l’insalata

a parte sgusciare le noci e pulire la pera

tagliare a cubetti la pera e il formaggio

emulsionare l’olio evo con il miele di castagno e un pizzico si sale

unire tutti gli ingredienti e mescolarli in una ciotola, completare con una “spolverata” di foglioline di timo

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Salsicce e verze, ricetta secondo piatto

Un secondo ricco e gustoso, un ottimo piatto sostanzioso di fine inverno.
Read More