L’insalata di polpo è una ricetta di mare da gustare in ogni stagione, ma mi hanno spiegato che l’autunno è il periodo migliore per pescare i polpi. Volendo potreste proporre questa semplice insalata di polpo anche come ricetta per la Vigilia di Natale.
Quindi ho pensato fosse ottimo proporvi i miei suggerimenti per la cottura aiutandovi a rendere la carne tenerissima.
Ingredienti per 2 porzioni d’insalata di polpo:
- 1 polpo di 750 g circa
- 1 limone
- 2 spicchi d’aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- olio evo q.b.
- prezzemolo q.b.
Fatelo pulire dal pescivendolo, sciacquatelo bene, bagnate all’interno una casseruola dai bordi alti, per non far appiccicare le ventose alla pentola, mettete il polpo intero nella casseruola, accendete il fuoco molto basso e coprite con un coperchio, il polpo diceva sempre mio nonno si deve cuocere nella sua acqua e non ha bisogno di sale perchè cuocendolo in questo modo tirerà fuori il “sapore del mare”
Fatelo bollire nella sua acqua a fuoco bassissimo per circa 40 minuti, trascorso questo tempo controllate con una forchetta il grado di cottura, e spegnete. Lasciatelo raffreddare coperto nella pentola.
Una volta freddo, tagliatelo a pezzetti e conditelo con il succo del limone, l’olio evo, il peperoncino l’aglio e il prezzemolo.
Con un polpo da 750 g una volta cotto e condito, vengono due porzioni per un secondo piatto o due porzioni abbondanti di antipasto.
Lasciatelo insaporire anche mezza giornata prima di servirlo, e servitelo a temperatura ambiente per gustarne il sapore e la morbidezza.