Insalata di calamari, una ricetta facilissima. Da oggi iniziamo a preparare le ricette per Natale, come, è presto? Nooooo !!! Vederete che in un batter baleno il Natale sarà alle porte, e noi organizzati e pronti ad accoglierlo. L’insalata di calamari è un’idea che propongo per la cena della Vigilia o per quella del cenone di Capodanno; io l’ho pensata per un antipasto, ma volendo aumentare le quantità è ottima anche come secondo piatto, leggera e sfiziosa. L’insalata di calamari l’ho preparata con dei calamari freschi, presi dalla mia amica Barbara, nella sua pescheria.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.
Ingredienti per 2 porzioni di insalata di calamari:
540 g di calamari puliti
230 g di ceci in barattolo già sgocciolati
un paio di foglioline di salvia per insaporire i ceci
erba cipollina q.b.
2 gambi di sedano
1/2 finocchio
il succo di mezzo limone
sale/pepe/olio evo q.b.
Procedimento:
scottare per un paio di minuti i ceci scolati della loro acqua in un pentolino con acqua bollente e salvia, scolarli subito e lasciarli raffreddare
a parte, bollire i calamari per 13 minuti in acqua bollente senza sale
scolarli e lasciarli raffreddare
una volta freddi tutti gli ingredienti, tagliare a pezzetti i calamari, unire i ceci, il sedano privato dei filamenti e tagliato a dadini piccoli, e il finocchio tagliato a cubetti
condire con il succo del limone filtrato, l’erba cipollina tagliata a pezzettini, il pepe, il sale e l’olio, mescolare bene e mettere in frigo ad insaporire, dopo mezza giornata, assaggiare e eventualmente regolare di sale olio e limone se occorre, servire a temperatura ambiente.