Galette ai pomodori torta rustica con pomodori
La ricetta di oggi Galette ai pomodori torta rustica con pomodori.
Ebbene si, anche Paprika e Cannella ha ceduto alla tentazione di preparare una galette. Perchè dico questo? Perchè per chi conosce e segue il mondo del foodblogging, la galette questa estate ha impazzato su tutti i social, in una miriade di colori e versioni, dolci e salate… Vi starete chiedendo: ma cos’è una galette? Una galette è una preparazione con una base simile alla pasta briseè, con farcitura che può essere dolce o salata. In questa versione ho usato farina bianca, per la pasta, pomodori di vario colore e tipologia, e la robiola, che con il suo gusto acidulo contrasta il dolce dei pomodori.
Perchè questa ricetta proprio ora alla fine dell’estate? Perchè avevo voglia di salutare l’estate nella maniera più adeguata, e usare i pomodori che ancora sono succosi e saporiti in una torta rustica, mi sembrava la maniera più indicata.
Con questo articolo, come vi raccontavo qui, si da il via a tante novità. Come avrete notato Paprika e Cannella si è rinnovata con un vestito decisamente più intrigante ed adeguato al mondo del foodblogging, che sempre più, esige che i nostri blog, siano al passo con le tendenze del momento; foto rettangolari, e speciali in primo piano. Inoltre per i lettori più attenti, e i navigatori più esperti a fine pagina, in home page, trovate la possibilità di iscrivervi alla news letter.
Con questa nuova partenza, ho deciso di darmi degli obiettivi. Inizialmente il mio “piccolo mondo” era nato per me, avevo voglia di mettere ordine tra le mie ricette e sapere dove andarle a cercare quando ne avevo bisogno. Poi ho iniziato a condividere i miei pensieri e le mie esperienze dettate dalla quotidianità, legandole ad una ricetta, o semplicemente solo per il desiderio di raccontare e raccontarmi, infatti qui sul blog trovate anche la categoria “quattrochiacchiere tra noi” che ho abbandonato e curato poco, ma comunque c’è, potrei sempre decidere di riportarla in auge, non si sa mai. Tornando agli obiettivi: ho intenzione di proseguire con articoli più curati, appena potrò farò un corso di foodphotography e anche uno di cucina, perchè io non sono una cuoca, ne una fotografa, ma semplicemente una persona a cui piace sperimentare, conoscere ed imparare cose nuove, se poi posso anche condividere queste esperienze con chi mi segue che male c’è?
A questo punto devo ringraziare la mia amica Elisa del blog Kitty’s Kitchen, perchè da quando ci siamo conosciute è stata fonte di ispirazione, per migliorarmi, e anche per superare le difficoltà che il mantenere un foodblog aggiornato, comporta. Ed inoltre un pensiero va al nostro webmaster, Roberto Sacchetti, che dopo attente ricerche abbiamo scovato e che difficilmente molleremo. Roberto ci ha sostenute, aiutate e consigliate, e soprattutto se i nostri blog ora sono ancora più belli sicuramente lo dobbiamo anche a lui, al suo lavoro e alla sua pazienza infinita, nel sopportare tutte le paure e i timori che precedono la messa online di un prodotto rinnovato, e di buona qualità, mi auguro, questo lo giudicherete voi.
Tornando alla ricetta di oggi, Galette ai pomodori, torta rustica con pomodori, non avendo una mia personale ricetta per la preparazione della galette mi sono affidata alla mia amica Cristina Saglietti del blog Contemporaneofood, pertanto la preparazione per la base della galette è sua, il resto è “farina” del mio sacco, mi sembrava doveroso ringraziare così una cara persona, che ho conosciuto per caso su IG e che anche se virtualmente è diventata un’amica, spero di poterci presto incontrare di persona!
Ingredients
- Per la galette
- 200 g di farina (potete provare anche con la farina integrale)
- 100 ml di acqua fredda
- 50 ml di olio evo
- sale q.b.
- Per il ripieno
- 150 g di robiola
- pomodori di varia grandezza colore
- 4 pomodori torpedino
- 4 pomodori datterini
- 4 pomodori ciliegino
- 1 pomodoro cuore di bue
- sale e olio evo q.b.
- erba cipollina q.b.
- basilico e origano freschi q.b.
Instructions
- lavorare la farina con l'acqua fredda aggiungere il sale e gradatamente l'olio
- non appena l'impasto sarà omogeneo, ci vorrà poco, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo in frigo 20 minuti
- trascorso il tempo di risposo, stenderlo su un piano leggermente infarinato e poi trasferirlo in una teglia del diametro di 24 cm ricoperta di carta forno
- bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e farcire
- emulsionare la robiola con l'olio evo e l'erba cipollina stenderla sulla base
- affettare i pomodori di varie grandezze e tipologie adagiandoli sulla robiola
- condire con un filo d'olio un pizzico di sale origano e basilico freschi e ripiegare i bordi della pasta verso il centro
- infornare a 160° forno caldo modalità ventilato per 25-30 minuti
Notes
Per la cottura dovete sempre affidarvi al vostro forno
Servire tiepida, é buona anche fredda, ma tiepida rende di più