Fusilli con filetti di alici

Oggi avevo molta fretta, un milione di cose da fare, come quasi ogni sabato, e non sapevo proprio cosa preparare per pranzo, poi mi sono ricordata di avere un vasetto di alici sott'olio in dispensa e così ho pensato che i fusilli con filetti di alici potevano essere un'ottima idea per un pranzetto al volo... vi lascio la ricetta.

Oggi avevo molta fretta, un milione di cose da fare, come quasi ogni sabato, e non sapevo proprio cosa preparare per pranzo, poi mi sono ricordata di avere un vasetto di alici sott’olio in dispensa e così ho pensato che i fusilli con filetti di alici potevano essere un’ottima idea per un pranzetto al volo… vi lascio la ricetta.

Ingredienti per 1 porzione di fusilli con filetti di alici:

  • 6 pomodori pachino
  • 6 – 8 filetti di alici sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pecorino q.b.

Procedimento:

mettete l’acqua salata a bollire per la pasta, nel frattempo in una padella antiaderente spezzettate i pachino, aggiungete l’olio l’aglio e fate rosolare qualche minuto,  non appena la pasta sarà pronta scolatela al dente, versatela nella padella con 2 cucchiai di acqua di cottura aggiungete i filetti di alici sgocciolati dall’olio di conservazione e il prezzemolo.

Se vi piace potete anche aggiungere un po’ di pecorino, vi consiglio di non mettere sale nel sughetto, perchè le alici sono già molto saporite.

Impiattate e buon appetito!

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Sformatini di ricotta

Sformatini di ricotta l'idea per Pasqua, o per il pic-nic di Pasquetta,...
Read More

2 Comments

Comments are closed.