Frullato con kefir alla banana e cioccolato

Frullato con kefir alla banana e cioccolato, la ricetta di oggi.

In realtà il frullato con kefir alla banana e cioccolato era una ricetta easy e fast che avevo pensato di sfoderare ai primi caldi di maggio, ma ahimè il tempo non sembra affatto clemente in questi giorni, anzi sembra ci voglia proprio ricondurre all’autunno piuttosto che in primavera inoltrata.

Qui trovate un’altra mia versione del frullato alla banana.

Mi sono imbattuta nel kefir al supermercato perchè sono sempre alla costante ricerca di novità nel banco frigo, ovvero non gradisco affatto yogurt alla frutta o con additivi vari per cui prediligo quasi sempre il bianco naturale possibilimente magro.

Il kefir l’ho scovato lì, tutto solo soletto, perchè cercavo lo skyr, un formaggio delicato simile al gusto dello yogurt greco con cui la mia amica Elisa ha preparato un ottimo tiramisù in vasetto.

Tornando al Kefir,  vi dicevo l’ho scovato  solo soletto, perchè in realtà non c’era abbondanza o varietà di questo prodotto, per cui mi sono incuriosita pernsando che fosse un prodotto particolare, non d’interesse per tutti.

Ed in fatti è proprio così, il kefir è un latte fermentato ricco di probiotici particolarmente benefici per riequilibrare il nostro apparato digerente. Ha un gusto particolaremente acidulo rispetto a quello dello yogurt ed inoltre è ricco di calcio e vitamine del gruppo B, ed ha un apporto calorico inferiore rispetto allo yogurt.

Per cui potremmo definirlo un elisir di lunga vita, infatti si narra che le popolazioni del causaso facendone un uso costante fossero diventate molto longeve.

Il gusto del kefir è leggermente acidulo, si avvicina per certi versi all’alcolico, infatti nel Milione di Marco Polo viene menzionato parlando di una bevanda alcolica ricavata dal latte.

Per cui cosa aspettate a provarlo?!? A me ha soddisfatto moltissimo, ve lo consiglio, peraltro ha un basso contenuro di lattosio, per cui ideale per chi non digerisce questo zucchero.

Frullato con kefir alla banana e cioccolato

ingredienti per 200 ml circa di frullato

1 banan matura

100 ml di kefir di latte vaccino

latte scremato senza lattosio q.b. (opzionale potete aggiungere altro kefir)

3 cucchiai di cacao amaro in polvere

1 pizzico di cannella

1 cucchiaino di miele di ciliegio

scaglie di cioccolato fondente

Procedimento:

nel frullatore versare la banana in pezzi, il kefir e azionare

di seguito versare il latte o altro kefir con il cacao amaro e il pizzico di cannella

infine il miele

aggiungere le scaglie di cioccolato fondente nel bicchiere, sopra andrà versato il frullato

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Cavolo verza insalata con yogurt, ricetta

Il cavolo verza gustato in insalata condita con yogurt è una ricetta...
Read More

2 Comments

  • qui lo trovo facilmente (strano eh? ) ho avuto fortuna e ieri l’ho comprato proprio per fare qst tuo frullato! stamattina lo abbiamo mangiato a colazione! è piaciuto anche alla ludi quindi!!!! <3 <3 <3 cuori per te!!!

    • Maddaiiii!!! Non ci credo?!?!
      Considera che qui lo trovo solo al Carrefour, e non sempre…
      Sono contenta che vi sia piaciuto, soprattutto a Ludovica!!!
      Un bacio grande e a presto!

Comments are closed.