- 150 g di farina 00 + q.b. per infarinare le teglie
- 70 g di zucchero di canna
- 80 g di burro freddissimo + 25 g per imburrare le teglie
- 1 uovo intero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 3 cucchiai di cacao amaro
- marmellata di fichi fatta in casa 300 g circa
Procedimento:
in una terrina mescolate la farina con il lievito la vanillina ed il cacao amaro, rovesciate su una spianatoia, allargate a fontana, al centro mettete il burro freddissimo tagliato a dadini, l’uovo intero, e lo zucchero. A questo punto impastate gli ingredienti molto velocemente formando un panetto sodo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per un’ora.
Accendete il forno statico a 180°, nel frattempo imburrate e infarinate le teglie, l’impasto è sufficiente per 2 stampi da plumcake lunghi circa 20 cm più una piccola formina tonda del diametro di 10 cm circa. Se volete potete utilizzare uno stampo per crostate del diametro di 22cm. Stendete l’impasto nelle teglie aiutandovi con le mani e avendo cura di lasciarne un pochino da parte per guarnire le frolle.
Farcite di marmellata di fichi in quantità, decorate a piacere le frolle e infornate a 170° per 45 minuti circa.
Ringrazio la mia collega Giada e la sua mamma per avermi regalato i fichi che vedete nelle foto, belli e dolcissimi !!
Nota: ho voluto utilizzare gli stampi da plumcake per dare alle frolle la forma rettangolare, mi sembrava l’deale per questo tipo di crostata, ma come vi ho già detto potete utilizzare uno stampo classico rotondo, o quello che la fantasia vi suggerisce, aspetto i vostri commenti !! 😉