Frittata dolce al forno, ricetta brunch
Frittata dolce al forno, ricetta brunch … eccoci ancora con un’altra ricetta ottima per il brunch domenicale. Io l’ho proposta per il brunch di capodanno e ha avuto un successone, mi è stato detto che non sembrava affatto una frittata.
Beh l’idea era proprio quella, frittata dolce al forno, ricetta brunch, ricetta ideale per una colazione tardiva della domenica, in cui stò scoprendo in questi ultimi tempi, il piacere di alzarmi con un po’ più di calma, e unire i due pasti che la parola brunch per l’appunto racchiude: colazione e pranzo, gli anglosassoni hanno sempre una marcia in più.
Ottima idea il brunch, ottima la ricetta della frittata dolce al forno, vi raccontavo che non sembra affatto una frittata, per cui per coloro che non amano particolarmente le uova può essere una soluzione per mangiarle comunque.
Frittata dolce al forno, ricetta brunch, l’idea della frittata al forno mi è tornata in mente, dopo averne già proposte qui sul blog, grazie ad una nutrizionista che mi ha fatto ricordare che effettivamente le uova cotte al forno, risultano meno difficili da digerire, piuttosto che fritte, inoltre con l’aggiunta della ricotta, della cannella e dello zucchero di canna questa ricetta ha del tutto un altro gusto, da provare per credere.
Frittata dolce al forno ricetta per un brunch domenicale, l’ultima giornata di ferie, ah che gusto assaporare le ferie, era un po’ che le attendevo, e confesso con molto ansia e bisogno di riposo, e dopo averle gustate tutte fino in fondo, mi viene in mente la citazione di Robert Orben: “essere in vacanza è non avere niente da fare e avere tutto il giorno per farlo”, decisamente mi riconosco in questa citazione in pieno, non poteva essere più esplicativa del mio ideale di ferie!
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.
Frittata dolce al forno, ricetta brunch… Ingredienti per 4 persone:
uova 4
parmigiano grattugiato 2 cucchiai
cannella in polvere 1 cucchiaino
noce moscata in polvere 1 cucchiaino
ricotta di latte di pecora 180g
zucchero di canna 1 cucchiaio abbondante
Procedimento:
emulsionare la ricotta con la cannella, la noce moscata e il parmigiano
sbattere le uova con un pizzico di sale
unire le uova alla ricotta
versare l’impasto in una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata
spolverare lo zucchero e un altro pochino di cannella sulla superficie della frittata
cuocere in forno elettrico ventilato già caldo a 160° per 20-25 minuti
qualora la frittata si dovesse gonfiare un pochino una volta sfornata bucherellate la superficie con uno stecchino