Frittata di carciofi per Pasquetta e la visita inaspettata per la gita fuori porta. Come ogni anno con l’arrivo della primavera arriva con essa la voglia di stare all’aria aperta e di godere del sole tiepido e del cinguettio degli uccellini, dei profumi e sapori che la natura e l’orto ci offrono. A Pasquetta in genere, se il tempo è clemente, ci concediamo la prima gita fuori porta della stagione, e per ogni pic-nic che si ripetti, e quello di Pasquetta lo è, si preparara ogni sorta di bontà che sia facilmente trasportabile e mangiabile all’aperto. Oggi vi suggerisco l’idea della frittata di carciofi per un pic-nic di Pasquetta all’insegna della tradizione e della sorpresa di una visita inaspettata… il detto recita Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, noi aggiungiamo anche Pasquetta, per cui, la gita fuori porta possa essere rallegrata dalla compagnia di una visita a sorpresa; eh già perchè se in un giorno qualunque si ha il piacere di ricevere ospiti, figuriamoci in un giorno di festa, in cui proprio non immagini che quel dato “personaggio”, che sia amico, parente ecc ecc… pensi proprio di fare un salto da te, e rendere così questa giornata ancora più allegra e piacevole. E quando meno te lo spetti il citofono, il cui suono avevi pressocchè dimenticato, torna a drillare: ” Chi è?” “Sono io” !! Ed ecco che s’illuminano gli occhi, il cuore palpita nel petto, il respiro aumenta fino all’affanno, e nel cestino del pic-nic devi aggiungere “un posto” in più, meno male che la frittata di carciofi di Pasquetta era in porzione abbondante, e così la festa si trasforma in una giornata speciale.
Ingredienti per 4 uova, 2 porzioni abbondanti di frittata di carciofi:
4 uova
1 cipollotto fresco
1 carciofo medio già pulito
1 patata media
1 rametto di rosmarino solo per le patate
peperoncino, pepe e sale q.b.
2 cucchiai abbondanti pecorino grattugiato
1 cucchiaio di pancetta affumicata
olio evo q.b.
pulire il carciofo eliminando la barbetta centrale e lasciarlo a bagno in acqua e limone
nel frattempo lavare, pelare e tagliare a fettine sottili la patata e farla saltare in padela con il cipollotto e il rametto di rosmarino, la panccetta, un filo d’olio e il sale
subito dopo eliminare il rosmarino e aggiungere il carciofo tagliato a fettine sottili
far saltare un pochino, poi unire il peperoncino e continuare fino a cottura ultimata
nel frattempo sbattere le uova con il sale e il pepe
spolverare le verdure con il pecorino e poi versare le uova, far cuocere la frittata da entrambi i lati e poi procedere all’impiattamento, oppure una volta fredda tagliarla a spicchi e disporla in un contenitore per la gita in campagna.