La frittata di asparagi e salmone è una ricetta al forno light, semplice ed economica; è un’idea veloce e diversa per mangiare le uova, e per gustare gli asparagi abbinati al salmone, secondo me un’ottima combinazione. Ho aggiunto un pizzico di peperoncino e il pecorino per rendere tutto ancora più saporito. Una ricetta dal gusto davvero strong !! Ottima idea per un pranzo all’aperto, per un picnic o una gita fuori porta.
Ingredienti per una frittata di asparagi e salmone per una teglia del diametro di 22 cm:
- 5 uova
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- prezzemolo tritato q.b.
- 100 g di salomne affumicato
- 100 g di asparagi lessati
- pan grattato q.b per la crosticina e per ricoprire la teglia
Preparazione:
lavate gli asparagi, privateli della punta coriacea, io li lesso in pentola a pressione con un pizzico di sale grosso e un bicchiere d’acqua, dall’inizio del fischio lascio trascorrere 3 minuti e spengo. Una volta freddai, tagliateli a apezzetti e lassciateli da parte. In una terrina sbattete le uova con il pizzico di sale, aggiungete il pecorino il peperoncino e il prezzemolo tritato, versate gli asparagi tagliati a apezzetti e anche il salmone affumicato tagliato a listarelle. Ungete con un pochino di olio di semi la teglia, spolveratela con il pangrattato, versate l’impasto, spolverate ancora sulla superficie con dell’altro pecorino e con un pochino di pangrattato per far formare la crosticina. Infornate in forno ventilato già caldo a 160° per 25 minuti.
Aspettate che sia fredda e tagliatela come preferite a cubetti per un finger food, a fette per un secondo pratico, da mangiare anche con le mani !!
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui, e su Pinterest qui.
4 comments
Ciao Federica!
Ti avevo lasciato un msg sotto a questa ricetta sulla fanpage dei blog gz ma poi ho preferito venire qui a chiederti direttamente!
Dato che oggi vedendo la tua ricetta, che è bellissima, ho fatto una frittata simile, mi hai proprio ispirata… tra qualche giorno preparo un post per il mio blog. L’ho variata eh, ma riporterò senz’altro il tuo link e il tuo blog! Se ci sono problemi fammi sapere, grazie e complimenti! 🙂
Buongiorno Giovanna,
perdonami ma credo di non aver visto il tuo commento sulla fan page. Si come no?!? Sono felice che ti abbia ispirato la mia ricetta, puoi tranquillamente mettere il link di rimando al mio Blog.
Buona giornata!!
Carissima Federica, ho dovuto fare e pubblicare subito la ricetta perchè me l’hanno richiesta… 😀
Eccoti qui il link, spero sarai contenta di quello che ho scritto:
Mangia senza Pancia | Tortino asparagi e pecorino light, ricetta vegetariana
la ricetta qui: http://blog.giallozafferano.it/msp/tortino-asparagi-e-pecorino-light-ricetta-vegetariana/
Ciao <3
Grazie per essere passata a trovarmi sono felice di averti dato uno spunto !!
Ho fatto un salto da te per un saluto !
Un bacio e a presto !