La focaccia all’olio e pomodorini è una ricetta che ho scovato in un bellissimo ricettario che mi è stato regalato da mia mamma un po’ di tempo fa, si tratta di tutte preparazioni al forno, e devo dire un ottimo e valido ausilio in cucina, ci sono ricette della tradizione e non, tutte ben descritte e spiegate. Io non l’ho modificata, ho solo aggiunto i pomodorini per dare più sapore e contrasto.
Ingredienti per una focaccia all’olio e pomodorini, stampo rettangolare da 20×15.
Per l’impasto:
- 350 g di farina manitoba
- 150 ml di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito di birra disidratato o un panetto fresco
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiani di zucchero
Per il condimento:
- olio evo q.b.
- sale grosso q.b.
- origano e timo q.b.
- pomodorini q.b.
Nota: con le dimensioni della teglia che vi ho dato la focaccia sarà più alta, a me piacciono così, se la volete più bassa dovrete usare una teglia un po’ più grande.
Procedimento:
mescolare il lievito disidratato con la farina, lo zucchero e il sale, a questo punto versare l’acqua tiepida un po’ alla volta e impastare con le mani, finita l’acqua, aggiungere i 2 cucchiai di olio evo, formate un bel panetto liscio e omogeneo, aiutandovi su una spianatoia. Mettere il panetto in una terrina coperto con un vanavaccio umido per un’ora nel forno con la luce accesa. Trascorsa l’ora di lievitazione dargli la forma nella teglia ricoperta di carta forno. Condire con olio evo, sale grosso, pomodorini tagliati a metà e origano e timo. Infornare in forno ventilato già caldo a 180° per 25 minuti.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.