Feta al forno con verdure croccanti
Feta al forno con verdure croccanti la ricetta di oggi.
Sono arrivate per me le tanto desiderate ferie, giorni in cui mi rilasserò e cercherò di pensare un po’ ad alcuni progetti che ho in mente per l’autunno. Si tratta di progetti personali che per il momento non voglio rivelare, ma se andranno in porto ovviamente sarete i primi a conoscere.
Feta al forno con verdure croccanti, una ricetta non ricetta.
In realtà non ho preso appunti mentre la preparavo, non c’è stata alcuna pianificazione come avviene quasi sempre per le ricette più impegnate, ma solo istinto puro, voglia di un’idea diversa per la cena, gustosa, stuzzicante veloce, estiva.
L’estate la trovo sempre una stagione pesante, non riesco a viverla mai bene. E’ difficile lavorare con il caldo, e si arriva stanchi, sempre troppo stanchi a ridosso delle ferie.
Purtroppo si paga lo scotto di un anno di lavoro, e questo non mi permette mai di godere dei benefici di questa stagione appieno.
La ricetta di oggi, è nata per caso, come quasi ogni mia idea in cucina, come vi dico sempre, non sono una cuoca ne tanto meno ho mai frequentato corsi di cucina, sono una come voi, a cui piace fotografare e scrivere.
Per cui giorni fa, avevo tante buone verdure di stagione in frigo e ho pensato di affiancarle alla feta, che in estate non manca mai nel mio frigo.
Per cui seguitemi e vi racconto cosa ho combinato.
Non dovete seguire delle dosi precise, e nemmeno, ingredienti in particolare, potete usare tutte le verdure che vi piacciono, e che si adattano alla cottura in forno, e ovviamente un bel panetto di feta greca.
Ingredients
- 1 panetto di feta greca
- friggitelli
- pomodorini camone
- pomodorini pachino
- cipolla rossa
- 1 melanzana striata
- basilico e origano freschi
- olio evo
Instructions
Lavare e mondare le verdure
disporle nella pirofila rivestita con carta forno
infornare in forno caldo ventilato a 160° per 20 minuti, o fino a che non saranno ammorbidite
aggiungere la feta
far cuocere per altri 10 minuti a 150°
sfornare e impiattare
Notes
la feta cotta sarà più lucida e morbida, meno farinosa come appare da cruda, il gusto sarà meno sapido fate attenzione però a non salare eccessivamente le verdure, io in realtà non l'ho quasi usato il sale, solo un pizzico, perchè tutta la sapidità della feta verrà trasferita alle verdure