La crostata mandorle e albicocche è la ricetta per un dolce delicatamente profumato. Le albicocche che ho usato per questa marmellata sono veramente dolci e saporite, non mi succedeva da tempo di trovare delle albicocche così, nelle stagioni passate erano quasi sempre insapore, invece questa volta sono stata fortunata, e non potevo non condividere con voi questa piccola soddisfazione culinaria. Ho preparato una frolla, “poco frolla”, è molto soffice potreste gustarla anche al cucchiaio, la farina di mandorle ha contribuito a renderla così, e poi ho cosparso la granella di mandorle sulla marmellata prima d’infornare, deliziosa, provatela !
Le mandorle sono un frutto decisamente energetico, inoltre contengono una buona dose di proteine, hanno proprietà emollienti, non a caso vengono utilizzate anche in cosmetica per produrre diversi prodotti per la cura del corpo, ed hanno anche proprietà lassative. Il loro particolare equilibrio di minerali, vitamine e proteine costituisce persino un antidepressivo naturale… quindi perché non usare questo frutto dalle molteplici sfaccettature per preparare la nostra crostata?!?!
Ingredienti per una leccarda di cm 31×37:
- 200 g di farina 00 più q.b. per amalgamare l’impasto
- 100 g di farina di mandorle
- 150 g di zucchero di canna
- 150 g di burro freddissimo
- 3 uova intere
- 1/2 busta di lievito per dolci
- 1 busta di vanillina
- 1 fialetta di aroma al limone
- marmellata di albicocche q.b. ( io ne ho usata circa 400 g )
- granella di mandorle 100 g circa
Preparazione:
mescolate la farina 00 con quella di mandorle e il lievito setacciato con un colino, unite lo zucchero e la vanillina, a questo punto versate le polveri sulla spianatoia, aprite a fontana e nel centro mettete le uova intere e il burro freddissimo tagliato a cubetti, impastate velocemente fino a formare una palla, che non sarà eccessivamente soda, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 40 minuti circa.
Nel frattempo accendete il forno ventilato a 180°, versate un po’ di olio di semi sulla leccarda del forno e ungetela per bene, ricopritela con carta forno in modo da farla aderire bene grazie all’olio, a questo punto tirate fuori dal frigo la frolla e stendetela con le mani sulla teglia ricoperta di carta, farcitela con la marmellata, e guarnitela con la granella di mandorle. infornate a 170° per 35-40 minuti.
Sentirete che profumo !!