La crema pasticcera, ricetta base, è una delle preparazioni fondamentali in pasticceria. Io non sono mai stata particolarmente predisposta a preparazioni di dolci elaborati, per cui giustificare l’utilizzo della crema pasticcera, ricetta base, ma l’ho sempre adorata, cremosa e vellutata dal profumo intenso di vaniglia o limone, io l’ho persino preparata al cappuccino, la ricetta la trovate qui.
Ingredienti per circa 800 g di crema pasticcera per farciture:
- 6 tuorli
- 350 g di latte totalmente scremato senza lattosio
- 150 g di panna fresca da montare senza lattosio
- 140 g di zucchero semolato
- 60 g di amido di mais
- 1 pezzetto di scorza di limone
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
-
mescolare in un tegame i tuorli con il latte la panna, lo zucchero la scorzetta del limone e il pizzico di sale, aiutarsi con una frusta
-
setacciare a parte l’amido di mais e poi aggiungerlo al resto degli ingredienti
-
accendere il fornello e continuare a mescolare, avendo cura verso la fine di non creare grumi
-
una volta che la crema si sarà addensata, spegnere e continuare a mescolare per evitare il formarsi dei grumi
-
versare la crema ancora calda in un recipiente di vetro e ricoprirla con la pellicola trasparente a contatto in modo da evitare il formarsi della pellicina, lasciarla raffreddare e poi potrete usarla a vostro piacimento.
Note
Nota bene, se devi usare la tasca da pasticcere per fare delle decorazioni con la crema, o per fare delle farciture, abbi cura di mescolarla con le fruste elettriche prima di inserirla nella sacca, questo perchè una volta raffreddata sarà della consistenza di un budino, per cui inutilizzabile per le farciture.
[ultimate-recipe id=”3633″ template=”default”]
La crema pasticcera, ricetta base, è una ricetta nonostante tutto, tra le mie preferite, si prepara in pochissimo tempo, e con ingredienti semplici, che spesso abbiamo già in casa, senza dover correre a fare la spesa. Per la versione della crema pasticcera ricetta base, che propongo oggi ho preso spunto qui, è davvero deliziosa, profumatissima al limone, e molto leggera, ma al tempo stessa compatta, adatta a farciture o per essere gustata al cucchiaio, io l’ho usata per farcire le zeppole di San Giuseppe, e il resto l’ho mangiata con un pochino di fragole, le prime della stagione, davvero deliziosa… ricordate di non buttare via gli albumi che non utilizzerete per questa ricetta, potranno esservi utili per preparare delle deliziose meringhe alla francese.
Crema pasticcera ricetta base… perchè da qualche parte si dovrà pur cominciare?!?…