Il couscous è una ricetta preparata con verdure e feta, l’ideale per un piatto completo, leggero e nutriente, non avevo mai preparato il couscous da sola in casa, in genere l’ho sempre gustato a casa di una mia amica, Chiara, che ha i genitori Panteschi, quindi hanno una certa dimistichezza nel prepararlo, tra l’altro il loro è preparato con la couscoussiera, la mamma lo preparara in diversi modi, sia con la carne che con il pesce, ma con il pesce è strepitoso!!!! Da leccarsi i baffi, devo farmi svelare i suoi segreti e devo farmi prestare la sua couscoussiera! Tornando al mio piatto, il couscous con verdure mi è stato ispirato guardando la trasmissione di Simone Rugiati, FoodManiac, su LA7, e devo dire ha avuto un’idea originalissima, semplice, ma originale. La feta poi dona quel retrogusto acre che ben si sposa con le verdure, se poi siete audaci e aggiungete un pochino di salsa di soia, il successo è assicurato.
Ingredienti per 2 porzioni di couscous con verdure:
- 2 zucchine medie
- 2 carote piccole
- 1 cipollotto fresco
- qualche pomodorino
- olio evo e burro q.b.
- salsa di soia se piace q.b.
- 100 g circa di feta a dadini
- 140 g di couscous
- 300 ml di brodo vegetale
- basilico q.b.
- menta q.b.
Procedimento:
immergere il couscous nel brodo bollente, girarlo di tanto in tanto e nel frattempo coprirlo, a parte far appassire il cipollotto con l’olio evo e una noce di burro, appena appassito, versare tutte le verdure lavate, mondate e tagliate a pezzettini, farle stufare e a fine cottura se lo gradite insaporire con la salsa di soia. Una volta pronte mescolatele al cous cous ben sgranato con l’aiuto di una forchetta, condite con altro olio evo se occorre, menta a pezzeti e basilico, alla fine mescolare la feta a dadini, facendo attenzione a non farla rompere.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.