Paprika e Cannella

Conchiglioni ripieni gorgonzola e zucca

Conchiglioni_zucca_gorgonzola

Conchiglioni ripieni gorgonzola e zucca la ricetta di oggi.

Scrivere di ricette e di leggerezze qui sul blog di questi tempi francamente non mi riesce proprio bene, ma dobbiamo pur sdrammatizzare ed avere pensieri positivi.

Conchiglioni_ripieni_zola_finghi

La scorsa domenica io e Mr. Big abbiamo deciso di cucinare qualcosa di diverso, in realtà avevamo una confezione di conchiglioni che giaceva nella dispensa da mesi senza sapere che fine potesse fare, pertanto ci è venuto in mente di farcirli e infornarli.

Pensavamo a come farcirli, quando mi sono ricordata di avere ancora una piccola zucca che prendeva il sole beatamente adagiata sul tavolino del mio terrazzo, per cui ho pensato che fosse proprio il caso di aprirla e finirla, prima che diventasse immangiabile.

Il ripieno con zucca e gorgonzola, come avrete intuito è stata una mia idea, la zucca, chi segue Paprika e Cannella è una mia passione, e quando è stagione la cucina in ogni  modo, e visto che siamo in primavera ho pensato di “fare fuori” l’ultima rimasta!!!

Conchiglioni_ripieni_con_zucca_e_funghi

Il gorgonzola poi che ve lo dico a fare … ne sono golosa qui trovate una ricettina semplice per usarlo.

Conchiglioni ripieni gorgonzola e zucca la ricetta di oggi.

In questi giorni siamo invitati a ridurre al minimo la vita sociale, a non uscire di casa se non per stretta necessità, ma a chi  è costretto a farlo, gli si presenta davanti uno scenario spettrale, serrande abbassate, pochi negozi aperti,  e file enormi fuori dai supermercati.

Non sono una fifona di natura, generalmente sono abbastanza spavalda e piena di me, ma in questo periodo, devo riconoscere che un po’ di ansia, mi stà prevaricando.

So che devo mantenere il controllo, ma non sempre mi riesce bene.

Continuo a pensare a quando finirà, quando potremo tornare liberi di fare una passeggiata al tramonto sulla spiaggia, liberi di entrare in un negozio per fare anche un semplice e banale acquisto di calze, quando potremo tornare ad abbracciare, stringere mani, e soprattutto a non avere paura del prossimo.

Per cui cucinare insieme con Mr.Big, domenica ci ha permesso di distrarci un po’, di spostare i nostri pensieri su qualcosa di positivo e confortante quale preparare un buon pasto.

Conchiglioni ripieni gorgonzola e zucca la ricetta di oggi…

…ripieni di tanta buona volontà e speranza che il virus rallenti la sua corsa e i contagiati possano guarire al più presto.

Conchiglioni ripieni gorgonzola e zucca

Conchiglioni ripieni gorgonzola e zucca la ricetta di oggi. Scrivere di ricette e di leggerezze qui sul blog di questi tempi francamente… Primi vegetariani Conchiglioni ripieni gorgonzola e zucca European Print This
Serves: 4 Prep Time: Cooking Time:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

  • Per il ripieno:
  • 200 g di polpa di zucca
  • 150 g di funghi champignon o pioppini
  • 2 cucchiai di besciamella
  • 150 g di gorgonzola
  • sale e pepe q.b.
  • 20 conchiglioni (per riempire una pirofila del diametro di 26cm)
  • Per la cottura in forno:
  • 100 ml di besciamella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • fiocchetti di burro
  • Per la cottura dei funghi:
  • olio - aglio - peperoncino - sale q.b.

Instructions

decorticare la zucca

farla appassire in forno a 50°-70° fino a che non risulterà morbida (fare la prova stecchino, regolarvi in base al vostro forno per tempi e temperatura)

nel frattempo saltare i funghi in padella con olio aglio e peperoncino  salare e lasciare raffreddare

nel frullatore versare i funghi, il gorgonzola, la polpa della zucca e i due cucchiai di besciamella

una volta frullato tutto assaggiare e regolare di sale e pepe

nel frattempo cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolarli molto al dente perchè dovranno terminare la cottura in forno

ungere la base della teglia con il burro adagiare i conchiglioni e farcirli con il composto frullato aiutandovi con una sac a poche

guarnire con altri fiocchetti di burro, besciamella e parmigiano grattugiato a piacere

infornare per circa 20-25 minuti

forno caldo statico

Cliccando sul link di seguito  puoi vedere come li abbiamo farciti:

Conchiglioni_ripieni_zola_funghi