Ciambella ricotta e arancia, la ricetta per un dolce sofficissimo e profumatissimo, ideale per la colazione delle feste di Natale e non solo! Io la preferisco ai classici dolci natalizi, non amo particolarmente Pandoro e Panettone, quindi questa ciambella sarà un’ottima sostituta per le prossime Feste di Natale. La ricetta della ciambella ricotta e arancia mi è stata gentilmente concessa dalla mia amica Raffaella. Io e le ragazze eravamo da lei per un tè, un paio di settimane fa, e ce l’ha preparata per la merenda. E’ stata una scoperta, delicata soffice e profumata. Anche Carlotta ha gradito, ha assaggiato un pezzetto piccolissimo, e ha cercato in tutti i modi di trafugarne un altro pensando che io non me ne accorgessi!! E’ proprio una golosa malandrina. Ma quanto è bella l’atmosfera natalizia?!? Le città addobbate e luminose, le canzoncine natalizie diffuse tra le vie, le vetrine dorate e rosse, i colori del Natale… a me piacerebbe vedere le città così sempre! Vi lascio alla ricetta.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.
Ingredienti per la ciambella ricotta e arancia:
(stampo da 21cm)
300 g di farina 00
300 g di zucchero
300 g di ricotta di mucca
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza grattuggiata di mezza arancia
1 cucchiaio di passito di Pantelleria
gocce di cioccolato fondente a piacere
scorzetta di arancia tagliata finemente q.b.
Ingredienti per la glassa all’acqua:
(io ho fatto un po’ ad occhio)
90 g circa di zucchero a velo
acqua q.b.
Procedimento:
montare le uova con lo zucchero, il passito e la scorza grattugiata
a parte mescolare la farina con il lievito e la vanillina
mescolare la ricotta alle uova
unire gradatamente la farina all’impasto
alla fine unire all’impasto le gocce di cioccolato e le scorzette tagliate finemente
ungere e infarinare lo stampo
infornare per 40-45 minuti forno ventilato già caldo a 170°, diminuire a 160° gli ultimi 10 minuti, fare la prova stecchino verso i 35-30 minuti.
Mentre il dolce si raffredda preparare la glassa all’acqua, considerare che va preparata un po’ ad occhio, aggiungere zucchero a velo o acqua a seconda se la si vuole più o meno densa.
Far bollire 100ml di acqua, setacciare lo zucchero e unire gradatamente un paio di cucchiai d’acqua, amalgamare facendo attenzione ai grumi e regolarsi per la densità. Rovesciare sul dolce aiutandosi con il cucchiaio, considerare che più asciuga e più si addensa e diventa bianca, io ho fatto la foto con la glassa non ancora asciutta del tutto, quindi si vede un effetto più trasparente vedo non vedo.