Cheesecake cioccolato e menta, ricetta golosa

Cheesecake menta e cioccolato Paprika e Cannella Blog
La cheesecake cioccolato e menta è una ricetta golosa, la cheesecake o torta al formaggio è un dolce tipico della tradizione culinaria anglosassone, si dice che i migliori produttori di cheesecake siano proprio i newyorkesi. Questa versione al cioccolato con la gelatina di panna menta è veramente golosa...

Cheesecake menta e cioccolato Paprika e Cannella Blog

La cheesecake cioccolato e menta è una ricetta golosa, la cheesecake o torta al formaggio è un dolce tipico della tradizione culinaria anglosassone, si dice che i migliori produttori di cheesecake siano proprio i newyorkesi. Verso la fine del 1800 un lattaio di nome Kraft nel tentativo di riprodurre un formaggio fresco francese, per errore inventò il formaggio, che in seguito prese il nome di Philadelphia, successivamente  alla grande diffusione di questo formaggio si iniziò ad usarlo per la produzione delle moderne cheesecake. Io ho scoperto il gusto e il mio apprezzamento per questo dolce negli ultimi anni, confesso che preferisco la versione cotta nel forno piuttosto che quella fredda. Non seguo la ricetta originale della New York cheesecake, amo sbizzarrirmi ed usare ingredienti e dosi ogni volta in maniera diversa.

Questa versione al cioccolato con la gelatina di  panna menta è veramente golosa…

Ingredienti per il fondo biscottato:

  • 300 g di biscotti Digestive ( o Oro Saiwa)
  • 200 g di burro fuso
  • 4 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per la torta:

  • 3 uova
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 500 g di Philadelphia
  • 200 g di ricotta
  • 4 cucchiai di farina manitoba
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • olio di semi q.b. per ungere la teglia (teglia del diametro di 26 cm)

Ingredienti per la gelatina di menta e panna:

  • 150 ml di panna fresca
  • 20 ml di latte
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 fogli di colla di pesce
  • sciroppo di menta q.b.

Cheesecake menta e cioccolato Paprika e Cannella Blog

Preparazione del fondo biscottato:

mettete il burro a sciogliere in un pentolino senza farlo friggere, nel frattempo frullate i biscotti con lo zucchero fino ad ottenere un composto polveroso, una volta freddato il burro mescolatelo ai biscotti fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile, foderate la teglia del diametro di 26 cm con la carta forno, in questo modo: ungetela con l’olio di semi e poi foderatela con la carta, ritagliando il disco della base e le strisce laterali da applicare sui bordi della teglia; l’olio serve a far aderire la carta alla teglia, a questo punto rovesciate l’impasto di biscotto nella teglia e modellatelo sul fondo e sui bordi aiutandovi con un cucchiaio, mettete in frigo, e iniziate a preparare l’impasto di formaggio.

Preparazione dell’impasto al formaggio:

mettete le uova e lo zucchero in una terrina, montateli e di seguito aggiungete i formaggi, amalgameteli bene e poi unite la farina e la vanillina, infine unite il cacao e mescolate il tutto rendendo l’impasto omogeneo. Accendete il forno ventilato a 170° versate l’impasto al formaggio nella teglia, e infornate.

Forno ventilato a 170° per 30 minuti, poi per altri 20 minuti a 160°, trascorsi i 50 minuti spegnete e tenete la torta in forno ancora per 10 minuti, poi sfornate e una volta raffreddata mettetela in frigo una notte.

Preparazione della gelatina di panna e menta:

mettete la colla di pesce ad ammorbidire in un pochino di acqua fredda, nel frattempo in un pentolino versate 100 ml di panna fresca, 20 ml di latte e fateli scaldare, ma non bollire, una volta riscaldati, versate lo zucchero e girate per farlo sciogliere bene, spegnete e unite i fogli di colla di pesce strizzati,  la panna rimasta e lo sciroppo di menta, regolatevi per la quantità in base alla intensità di colore che volete raggiungere. Mescolate bene e versate sulla torta molto lentamente aiutandovi con un cucchiaio. Di nuovo in frigo per 3-4 ore.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui, e su Pinterest qui.

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Pollo al limone, ricetta veloce

Il pollo al limone è una ricetta veloce e leggera, il gusto...
Read More

2 Comments

Comments are closed.