Cestini di lenticchie e cotechino, ricetta di capodanno

CestinilenticchieecotechinoPaprikaecannellaBlog
I cestini di lenticchie e cotechino sono una ricetta di capodanno deliziosa. So che molte persone non gradiscono le lenticchie, e in particolare il cotechino...

I cestini di lenticchie e cotechino sono una ricetta di capodanno deliziosa. So che molte persone non gradiscono le lenticchie, e in particolare il cotechino, quindi potrebbe essere una soluzione per fargli assaggiare questo piatto che generalmente non mangiano, ma che a fine anno è un must, perchè si dice porti denaro e fortuna, quindi tutti, anche quelli che non lo amano si “sacrificano” e ne assaggiano almeno un cucchiaio. Beh diciamo che proposto in questo modo dovrebbe essere molto più appetitoso.

CestinilenticchieecotechinoPaprikaecannellaBlog

Ingredienti per 4 cestini di lentichhie e cotechino.

  • 1 foglio di pasta sfoglia rettangolare
  • 4 cucchiai abbondanti di lenticchie già preparate in precedenza
  • 250 g di cotechino preparato in precedenza
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di besciamella densa
  • 1 rosso d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • salvia e alloro essiccati q.b.
  • 4 cucchiaini di besciamella e un pochino di parmigiano grattugiato per guarnire

Cestinilenticchieecotechino1PaprikaeCannellaBlog

Procedimento:

mescolate le lenticchie con la polpa di cotechino e unite tutti gli altri ingredienti, creando un impasto sodo, accendete il forno a 180° ventilato, stendete la pasta sfoglia e tagliatela in quattro rettangoli, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e infilatela in altrettanti 4 pirottini di alluminio usando la sua carta forno, per evitare di ungere i pirottini, farciteli con l’impasto, guarnite con un cucchiaino ciascuno di besciamella ed un pizzico di parmigiano grattugiato, infornate a 160° ventilato per 20-25 minuti, e servite caldi. Vedrete che golosità!!!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Fusilli con filetti di alici

Oggi avevo molta fretta, un milione di cose da fare, come quasi...
Read More