I cavoletti di bruxelles e straccetti di pollo sono una ricetta nata all’improvviso, in realtà doveva essere una zuppa, si avete capito bene, avevo visto i cavoletti al super, e ho pensato che fosse un’idea carina prepararci una zuppa, avevo il petto di pollo, e mi son detta perchè non fare una minestra con il pollo e i cavoletti?!?! … e invece ecco qua un secondo con i fiocchi e davvero velocissimo, tra l’altro ammetto che i cavoletti non li avevo mai assaggiati e temevo avessero un sapore tremendamente esagerato, dal retrogusto amaro, invece mi sono resa conto da subito, che sono proprio come la verza, ma più sfiziosi, mentre cucinavo ne ho assaggiati 2 o 3 da soli e sono proprio gustosi!! Vi suggerisco di provare questo piatto, ottimo anche da scaldare al microonde in ufficio, accompagnato da un piccolo panino integrale sarà gustosissimo.
Ingredienti per 2 porzioni di cavoletti di bruxelles e straccetti di pollo:
- 250 g di cavoletti di bruxelles già mondati
- 250 g di petto di pollo
- un pizzico di alloro
- un pizzico di peperoncino in polvere
- un pizzico di rosmarino
- 50 ml di vino bianco
- olio evo q.b.
- 50 g di burro
- sale q.b.
- farina q.b.
- cipolla q.b.
Procedimento:
mondate i cavoletti togliendo le foglie esterne più coriacee, e tagliando la punta sul fondo, lavateli e metteteli in pentola a pressione con 200 ml di acqua, dall’inizio del fischio 5 minuti e spegnete, metteteli a scolare. A parte tagliate a striscioline il petto di pollo e infarinatelo, fate appassire la cipolla con il burro e l’olio, poi unite il petto di pollo a fatelo colorare da tutti i lati, unite il vino e fatelo evaporare, unite gli aromi, alloro, rosmarino e peperoncino, versate i cavoletti, fate saltare per qualche minuto, avendo cura di non romperli, e servite.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.