Le castagnole ricotta e limone sono una ricetta di carnevale, in genere in questo periodo troviamo le castagnole e altri dolci tipici in tutti i forni e in tutte le pasticcerie. Io non amo particolarmente i dolci di carnevale, e per una che è nata nella città del carnevale, Viareggio, potrebbe sembrare strano, ma le castagnole si, per queste faccio sempre un’eccezione. In questa occasione ho cercato sul web diverse versione della ricetta delle castagnole, e alla fine ho elaborato una mia versione, ho aggiunto il succo di limone per dargli un gusto diverso dal solito, e devo dire di esserci riuscita, la ricotta poi, le rende veramente soffici, e anche se vi sembrerà azzardato, credo che per questa ricetta il connubio ricotta/limone ha funzionato.
Ingredienti per 10 castagnole, dose per due persone:
- 100g di ricotta, se la trovate di bufala ancora meglio della vaccina, il gusto sarà più intenso
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 g di farina manitoba
- 1/2 limone scorza più succo
- vanillina
- 1 uovo
- per guarbìnire zucchero semolato, zucchero a velo o anche miele
- olio di semi per friggere
Procedimento:
lavorare l’uovo prima con lo zucchero, poi con la scorza del limone e il succo, e per ultimo aggiungere la ricotta, a parte mescolare la farina con il lievito e la vanillina e poi unirli al composto liquido, una volta ben amalgamati tutti gli ingredienti mettere l’impasto in frigo a riposare per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo procedere con la frittura, quando l’olio sarà ben caldo immergere poche castagnole alla volta, altrimenti si attaccano tra di loro, aiutatevi con due cucchiaini per dargli la forma.
Mettetele a scolare dall’olio su carta assorbente da cucina.
Servitele ricoperte di zucchero semolato o a velo, o anche di miele.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.
2 comments
Sono buonissime le frittelle di carnevale! Le adoro!
Ciao laura, si è proprio vero sono deliziose, e una tira l’altra!!