Il mio cake castagne e cioccolato è nato per preparare una ricetta dolce regalo, vi chiederete cosa intendo dire? Dunque come molti di voi già sanno conduco la trasmissione radiofonica Ascolta come ti cucino con due care colleghe blogger Lisa e Daniela, e proprio il blog di Lisa, Brava Maria Rosa, oggi compie 1 anno, dunque con Daniela abbiamo pensato di farle una sorpresa, e così inizialmente ci siamo dette una cosina veloce giusto per il simbolo… e poi ho pensato che sarebbe stato più bello preparare una ricetta golosa… e visto che le castagne sono di stagione, la cioccolata fondente quella stà sempre bene dappertutto 😉 in qualunque stagione, mi è venuto in mente di combinare questi ed altri ingredienti per il mio cake castagne e cioccolato, ricetta dolce regalo… seguitemi e lo prepariamo.
Ingredienti per uno stampo da plumcake lungo 25 cm o per due piccoli da 19 ciascuno:
- 200 g di farina di castagne
- 100 g di farina 00 (io manitoba, la preferisco per i lievitati)
- 4 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 50 g di olio di semi
- 170 g di yogurt greco magro
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 stecca di cioccolato fondente al 72% da 100 g
Preparazione:
accendete il forno ventilato a 170°, tagliate a scaglie grossolane il cioccolato; in una terrina mescolate le farine con la vanillina ed il lievito, in un’altra montate le uova con lo zucchero, unite l’olio e dopo lo yogurt, infine unite gradatamente le farine facendo attenzione ai grumi. A questo punto ungete ed infarinate lo stampo, versate le scaglie nell’impasto e mescolate appena con un cucchiaio di legno.
Versate l’impasto nello stampo ed infornate a 160° ventilato per 40 minuti, fate la prova stecchino e sfornate !!! ottimo accompagnato da un po’ di panna montata come dessert a fine pasto, goloso per la colazione del mattino o in qualunque altro momento della giornata.
Se volete rimanere sempre aggiornati vi invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.
2 comments
era buonissimo!!!
Grazie cara !! Alla prossima torta allora !! 😉