La bruchetta asparagi e uova di quaglia è una ricetta semplicemente gustosissima, sarà perchè amo gli asparagi conditi e cucinati in tutte le maniere, sarà perchè ho scoperto da poco il gusto irresistibile delle uova di quaglia, sarà perchè è veloce, leggera, fresca, primverile, sarà che non occorre star davanti ai fornelli a lungo per prepararla, è una cena ideale, in queste prime serate primaverili, e perchè no? Un’antipasto per la Pasqua, o un’idea sfiziosa per la Pasquetta e i pic nic successivi che da questo momento in poi faremo.
Ingredienti per 2 bruchette asparagi e uova di quaglia:
- 2 fette di pane casereccio
- 6 asparagi bolliti
- 4 uova sode di quaglia
- 2 cucchiai abbondanti di ricotta vaccina
- erba cipollina e menta
- olio evo, crema di aceto balsamico e sale q.b.
- pepe bianco q.b.
Procedimento:
rassodare le uova per 3 minuti dall’inizio del bollore. Bruscare il pane in forno o sulla piastra, o sul barbecue se lo avete a disposizione, olearle e salarle. A parte emulsionare la ricotta con un filo di olio evo, un pizzico di sale e pepe bianco, erba cipollina e menta, spalamre sul pane, stendere glia sparagi bolliti, qualche goccia di olio e crrema di aceto balsamico, deporre a fette o a spicchi le uova di quaglia, pepare appena e servire.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui, e su Pinterest qui.