Brodo di carne, ricetta con pentola a pressione

Brodo di carne di Paprika e Cannella
Il brodo di carne in queste serate fredde e uggiose è un must, è una ricetta che adoro, e lo preparo spesso in inverno. Per questo genere di preparazioni preferisco usare la pentola a pressione un valido aiuto per dimezzare i tempi di cottura e mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti.

Brodo di carne di Paprika e Cannella

Il brodo di carne  in queste serate fredde e uggiose è un must, è una ricetta che adoro, e lo preparo spesso in inverno, vi confesso che preferisco usare la pentola a pressione, un valido aiuto per dimezzare i tempi di cottura e mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti, in quanto non amo mettere sul fuoco la pentola per un sacco di tempo, e per questo genere di preparazioni in genere se si usa il metodo tradizionale occorre un lungo tempo di cottura.

Ingredienti per 2 porzioni di brodo di carne:

  • 600 g di muscolo per bollito e umido
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 1 pezzetto di sedano
  • 3 pomodorini
  • 1/2 cipolla
  • sale grosso q.b.
  • 800 ml di acqua

Brodo da Carne di Paprika e Cannella

Preparazione:

io lascio la carne intera, la taglio dopo la cottura in brodo per ripassarla con il pomodoro e la cipolla, quindi se volete fare come me mettete la carne nella pentola a pressione, poi lavate e pelate le patate le carote ed il sedano, metteteli interi nella pentola, poi lavate i pomodorini e tagliateli in più parti, così insaporiranno e coloreranno appena il brodo, poi mettete una presa di sale grosso e l’acqua. Chiudete la pentola a pressione e dal momento in cui inizia a fischiare fate cuocere per 30 minuti, trascorso il tempo spegnete, aspetatte che la pressione scenda a prite la pentola e a questo punto potete preparare un ottimo brodo con tortellini o anche i quadrucci all’uovo, sono i miei preferiti per il brodo.

Con la carne si può preparare l’umido ripassato in padella, tenerissimo e gustoso.

 Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Zucchine alla menta, ricetta al microonde

Le zucchine alla menta sono una ricetta delicata al microonde, in genere...
Read More