Biscotti di pasta frolla la ricetta di oggi.
Biscotti di pasta frolla e un regalo inaspettato.
Mr. Big ha preparato per me, nel weekend questi buonissimi biscotti di pasta frolla, e la tentazione è stata irrefrenabile, cosa avete capito? La tentazione di scattare subito delle foto per questi meravigliosi biscotti, semplici, veloci gustosi, di sicuro un successone.
Biscotti di pasta frolla la ricetta per la festa del papà.
Ebbene quest’anno mi ero ripromessa di non pubblicare una ricetta a tema per la festa del papà, non l’ho fatto per San Valentino e nemmeno per la Festa della donna, quest’anno mi sento controcorrente, e poi perchè qui sul blog di ricette per queste festività ce ne sono già tante.
Ma quando Mr. Big mi ha fatto questa sorpresa non ho saputo resistere, questi biscotti sono fragranti al punto giusto, ne troppo dolci ne troppo poco, una combinazione perfetta!
Pertanto non ho potuto far altro che gradire questo regalo del mio “burberone”, io lo chiamo così, shhh non fate la spia mi raccomando… ne ho mangiati vi dicevo a bizzeffe gradendo molto questo regalo, e poi non ho potuto che pensare alla festa del papà.
Preparateli oggi, lasciate riposare la frolla in frigo l’intera notte, domattina in forno e saranno pronti per quando il papà rientrerà dal lavoro.
Buona festa del papà e buona settimana a tutti.
Biscotti di pasta frolla prepariamoli insieme.
Ingredients
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di lievito
- scorza grattugiata di un'arancia
- gocce di cioccolato fondente q.b. per gli occhietti degli orsetti
- cioccolato fondente 4-5 quadratini da fondere per guarnire i biscotti
Instructions
mescolare il lievito alla farina
a parte mescolare le uova con lo zucchero, poi unire il burro morbido e impastare fino ad assorbimento
unire all'impasto la scorza grattugiata dell'arancia
a questo punto procedere con la farina un po' alla volta fino alla fine
avvolgere la pasta in una pellicola trasparente e far riposare in frigo per tutta la notte, o più tempo possibile
il giorno seguente stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno dello spessore desiderato, in base allo spessore e alle forme che gli darete otterrete più o meno biscotti
iniziare a formare i biscotti con gli stampini a disposizione, noi per la festa del papà abbiamo usato gli orsetti che abbiamo guarnito con gocce di cioccolato per gli occhi e per il pantaloncino abbiamo usato la cioccolata fondente fusa al microonde
per fondere la cioccolata procedete per gradi, bassa temperatura, 350w qualche secondo, se poi serve aumentare i secondi, altrimenti rischierete di bruciarla
una volta ritagliate le forme desiderate (e posizionate le gocce di cioccolato per gli occhi, nel caso avete ritagliato gli orsetti anche voi)
infornare a 160° ventilato per 10-15 minuti a seconda del forno, non si devono scurire ma solo dorare
una volta freddi procedere con la fusione della cioccolata fondente e inzuppare i biscotti solo sul davanti, lasciare asciugare su una superficie piana senza sovrapporli